Peugeot ha raggiunto l’obiettivo, conquistando il Tricolore costruttori. Il 7° nella storia del Leone – il 6° consecutivo – che consolida il primato di Marchio estero più titolato nei rally della Penisola. Risultato raggiunto al termine di un Rally di Sanremo dominato dalle vetture Peugeot che, oltre alla vittoria ottenuta dall’equipaggio Basso-Dotta, ha visto ben cinque 207 Super 2000 nelle prime 6 posizioni. Paolo Andreucci-Anna Andreussi a lungo in testa al Sanremo, vittime di una toccata a tre speciali dalla fine che li ha attardati , hanno chiuso in sesta posizione.
Peugeot Italia ringrazia Giandomenico Basso, Alessandro Perico, Stefano Albertini, Mauro Trentin, Giacomo Costenaro e tutti i piloti privati che correndo con il Leone hanno contribuito in modo decisivo alla conquista del Titolo 2013.
Paolo Andreucci: “Siamo contenti per il Tricolore Costruttori, questo è l’obiettivo che avevamo in questo finale di stagione. Lo abbiamo ottenuto, siamo felici ed è il momento di festeggiare assieme a tutti coloro che hanno contribuito a questo successo. La forza di Peugeot – l’ho sempre detto – è mettere a disposizione di tutti vetture performanti che consentono di puntare alla vittoria finale. La nostra gara? Rimane un po’ di amaro in bocca per un Sanremo che avevamo in pugno e che ci siamo fatti sfuggire a 3 speciali dalla fine… sarebbe stato bello festeggiare dal gradino più alto del podio… questo è lo sport. Rimane comunque la soddisfazione e l’orgoglio di aver portato al termine la gara. I nostri meccanici e la nostra squadra ancora una volta sono stati bravissimi, sistemando la nostra vettura in tempo record per permetterci di fare le ultime prove e di tagliare il traguardo. Con questa sono 54 gare consecutive che portiamo al traguardo le nostre Peugeot, un record a cui noi tutti tenevamo tantissimo”.
Barbara Premoli
Classifica Rally Sanrem
1. Basso-Dotta (Peugeot 207 S2000) in 2h37m37s3; 2. Lappi-Ferm (Skoda Fabia S2000) a 1m43s; 3. Perico-Carrara (Peugeot 207 S2000) a 1m47s1 4. Bouffier-Panseri (Peugeot 207 S2000) a 1m52s9 5. Albertini-Scattolin a 2m10s8; 6. Andreucci-Andreussi a 10m01s
Classifica Costruttori Campionato Italiano Rally (finale)
1. Peugeot 137 punti; 2. Skoda 108; 3. Citroen 48