In questo 2013 ricorrono tanti anniversari nel mondo dell’auto, tutti legati a un numero, che accomuna McLaren, Porsche 911, Lamborghini, AutoDelta, Lancia Fulvia… e, purtroppo o per fortuna, anche la sottoscritta! Un compleanno importante porta sempre a fare delle riflessioni, personali e professionali. Ed era da tempo che covava in me la voglia di una nuova sfida.
Nella testa ronzavano due frasi, la “stabilità dinamica” e “il tuo sogno è possibile”, e sapete chi ne sono gli artefici… Quindi ho deciso di lasciare un “nido”, per tentare una nuova avventura, di allungare quel filo rosso che, partito nel 1989 da Motociclismo (la mia “scuola”), attraverso F1 Racing (la “sfida” per eccellenza), Autocar (il rimettermi in gioco) e tante collaborazioni interessanti e motivanti, mi ha portata, tre anni fa, a MotoriNonStop. Un’esperienza unica, di cui ringrazierò sempre l’amico Paolo Bonaveri, che mi ha letteralmente gettata nella mischia, in un mondo dell’auto che mi era estraneo, dandomi una grande opportunità di crescita, professionale e umana, e consentendomi di continuare a occuparmi della “mia” Formula 1.
Ma era il momento di compiere un altro passo, di farmi un bel regalo di compleanno. Ed è per questo che oggi nasce MotoriNoLimits. Un progetto pensato da un paio di mesi ma che ha preso effettivamente vita il 26 settembre, quando una scintilla ha dato fuoco alle polveri. Il risultato che vedete è frutto di una settimana da incubo (dalla scelta del nome a quella della grafica, delle sezioni e dei contenuti) e del lavoro dell’amico Alessandro Secchi (che ha sopportato le mie crisi, le mie richieste impossibili, le mie manie a livello grafico), della perfetta collaborazione tra noi. Ed è per questo che nasce la prima delle molte sinergie che vorrei creare, quella con il suo sito, www.passionea300allora.it. Perché la collaborazione – ne sono da sempre fermamente convinta – è la base di ogni rapporto e porta enormi vantaggi a tutti.
Una collaborazione che abbraccia tutti voi: il mio sogno è che il lavoro di tutti questi anni continui a evolvere. E MotoriNoLimits vuole essere un contenitore di idee dinamico, aperto a proposte, a nuove iniziative e opportunità, anche per i giovani che vogliono lavorare in questo settore. Anche se il momento è difficile, io ci credo e guardo al futuro, con radici salde, passione e motivazione al massimo.
Nessuna scelta è facile ma, se sono arrivata a oggi, lo devo a tanti che, anche in questi giorni, mi hanno ripetuto: “Dai, sono gli ultimi metri prima del traguardo!”. Ma è adesso che inizia la gara: davanti, un rettilineo lunghissimo, poi arriveranno chicane, curve a gomito, anche qualche fuoripista (speriamo pochi!). Ho intenzione di tenere giù il piede, con la serenità che mi deriva dal fatto che in questa avventura ciascuno di voi sarà con me e con MotoriNoLimits.
E, prima di accendere definitivamente i motori, un ultimo grazie ai miei genitori, alla mia famiglia e a chi è parte della mia vita, per avermi supportata più di una Curva durante un derby, e che hanno dovuto sottoporsi a sondaggi di ogni genere su grafica, corpi, caratteri, colori; ai colleghi e agli amici che ci sono stati, anche con un semplice sms per accertarsi che non mollassi prima dell’ultima curva. Sono stati tutti la mia marcia in più e continueranno a esserlo assieme alle Case, ai PR e, ovviamente, a tutti voi lettori, che potrete seguirci anche su Facebook e Twitter.
Barbara Premoli