Il programma di collaudo della McLaren P1 è proseguito a un ritmo incessante per tutta l’estate e, nell’ultimo video di McLaren Automotive, è possibile ammirare il prototipo di produzione della McLaren P1 impegnato in prove nel deserto, in condizioni durissime e gravose. Con le prime consegne previste per le prossime settimane, il team di sviluppo ha spinto ai limiti la vettura in tutto il Nord America, a temperature elevatissime e in condizioni di estrema aridità.
Con una finitura in nero Carbon, l’elegante e aggressiva McLaren P1 è ritratta su strada, per la prima volta senza camouflage, impegnata nelle prove di durata finali prima che i 375 modelli “limited edition” siano consegnati ai clienti. I test alle temperature estreme (oltre 52°C) hanno spinto al limite la McLaren P1 in Arizona, California e Nevada, mentre la costa occidentale degli USA veniva assediata da temperature record.
La McLaren P1 è il culmine di 50 anni di tecnologia ed expertise vincenti, ed è orgogliosamente descritta come “tutto ciò che la società ha sempre fatto”. Fin dall’inizio, l’obiettivo per la McLaren P1 è stato chiaro: essere la migliore auto in assoluto, sia su strada sia su pista. Per questo motivo, il programma di collaudo non si è limitato solo alle difficili superfici stradali della costa occidentale degli Stati Uniti, ma il team ha spinto al massimo ogni componente e sistema anche in pista, in un ambiente rovente.
Nel corso di tutta la fase di collaudo ad alte temperature, e nel programma di sviluppo nel suo complesso, McLaren Automotive ha lavorato a stretto contatto con i partner tecnici per sviluppare e progettare prodotti e soluzioni su misura, per una vettura che sfida ogni concezione precedente, ridefinendo i confini delle vetture ad alte prestazioni. Grazie alla stretta collaborazione con Akebono e Pirelli, i livelli di performance e capacità della McLaren P1 sono stati ottimizzati. Il sistema frenante e gli pneumatici realizzati appositamente sono tra i più avanzati mai impiegati su vetture da strada. Questo ultimo collaudo estremo può essere visionato, con possibilità di embedding, visitando il canale ufficiale di McLaren Automotive su YouTube http://youtu.be/yV2pEXK_zIM.
Barbara Premoli