Dopo 12 intense prove speciali, i portacolori di ŠKODA Italia Motorsport sono giunti secondi, al termine di una gara che li ha visti sempre tra i protagonisti. Una prova, la 97° edizione del Rally Targa Florio, che ha confermato le doti da velocista del driver veronese, sulle difficili strade delle Madonie. L’inizio del settimo round del Campionato Italiano Rally è stato positivo per Umberto Scandola e Guido D’Amore, che hanno chiuso in testa il primo tratto cronometrato, la speciale di “Targa”. La prova successiva, quella di “Collesano”, li ha visti protagonisti di una lieve uscita di strada. Una divagazione che ha compromesso le geometrie della vettura e che ha lasciato sul campo una trentina di secondi a favore dell’avversario più diretto.
La perdita di due posizioni non ha però condizionato il comportamento dell’equipaggio di ŠKODA Italia Motorsport, sempre all’attacco. Sulle prove speciali di “Piano Battaglia” e su quella successiva di “Polizzi”, si concretizzava la rimonta di Umberto Scandola e Guido D’Amore ai danni del secondo classificato della graduatoria provvisoria. Posizione saldamente conquistata nel corso del secondo giro di prove, distinto anche dalla vittoria della ripetizione del tratto di “Piano Battaglia”.
Arrivati al secondo service park di giornata, le posizioni di vertice erano consolidate. L’avvio del terzo giro ha messo in luce uno Scandola sempre veloce ed efficace, autore di tempi di assoluto rilievo e vincitore delle due ultime speciali. La 97° edizione della Targa Florio si chiude con un secondo posto per l’equipaggio Scandola-D’Amore.
Il penultimo appuntamento del CIR 2013 va così in archivio, mentre il campionato chiuderà i battenti tra due settimane con l’ultima prova dell’anno, il Rally di Sanremo.
Barbara Premoli