Appena presentata al Salone di Francoforte, la nuova Opel Insignia vanta un abitacolo e una carrozzeria che esaltano ulteriormente la sua filosofia stilistica. I nuovi motori a iniezione diretta, potenti e ultra efficienti, come il nuovo turbodiesel da 99 g di CO2 e il turbo benzina, ampliano una gamma già estesa. Questo livello di emissioni pone il nuovo motore 2.0 litri turbodiesel nella classe di efficienza A+, secondo la scala di valutazione tedesca. La versione quattro porte con trasmissione manuale a 6 rapporti e dispositivo Start/Stop (103 kW/140 cv) consuma solo 3,7 litri per 100 km nel ciclo misto (riferito alla normativa CE 715/2007), mentre la Sports Tourer registra 3,9 l/100 km. Opel Insignia 2.0 CDTI è quindi la vettura diesel più efficiente in termini di consumi in questa classe di veicoli. Ma non è tutto: gli ingegneri Opel hanno incrementato ulteriormente il carattere aerodinamico della carrozzeria. Grazie a un coefficiente aerodinamico di soli 0,25, Insignia è la berlina più aerodinamica al mondo.
Le numerose ottimizzazioni al telaio garantiscono un comfort superiore. E su Insignia è ora disponibile un sistema di infotainment di nuova generazione che permette di integrare numerose funzioni dello smartphone. Il guidatore può scegliere tra quattro diversi modi di controllo del sistema: touchscreen, comandi al volante, controllo vocale e il nuovo touchpad.
La nuova Insignia Country Tourer esprime un innato desiderio di avventura. Questo atletico crossover garantisce libertà oltre i limiti della città e delle strade asfaltate. La vettura si distingue per le caratteristiche protezioni sottoscocca anteriori e posteriori, associate ai rivestimenti evidenti dei passaruota e della parte inferiore della carrozzeria, completate dai doppi scarichi. La trasmissione integrale all’avanguardia assicura trazione, maneggevolezza e sicurezza in qualunque situazione di guida. Opel Insignia Country Tourer monta potenti motori turbo come il benzina SIDI 2 litri a iniezione diretta da 184 kW/250 cv (non offerto in Italia), il 2.0 CDTI 163 cv o il potente BiTurbo CDTI 2.0 – entrambi con un’elevata coppia massima di 400 Nm. Il sistema di trazione 4×4 a controllo elettronico consta di una frizione di alta qualità, che opera sulla base dei principi Haldex, e di un differenziale elettronico autobloccante che garantisce un’ottima trazione sulle superfici asfaltate e non. Il sistema si adatta costantemente alle condizioni stradali prevalenti e varia la distribuzione della coppia da zero al 100% senza soluzione di continuità tra asse anteriore e posteriore e tra le due ruote posteriori. Insieme al telaio premium a controllo elettronico FlexRide, questa trazione integrale diventa un punto di riferimento per tempo di reazione e controllo del veicolo.
Barbara Premoli