Dal 1977 chi possiede una BMW ha la possibilità di affinare le proprie abilità di guida attraverso una serie di corsi specializzati, e dal 2003 i possessori di MINI possono migliorare il proprio go-kart handling. Ora la gamma di corsi è stata ulteriormente ampliata. Sia i conducenti più esperti sia quelli meno abili potranno beneficiare dei contenuti dei corsi, e apprendere come fare il drift su ghiaccio e neve, trovare la traiettoria ideale in pista o viaggiare attraverso splendidi scenari. Il principio alla base di tutti i corsi è sempre lo stesso: imparando a gestire la propria auto in situazioni diverse e talvolta impegnative, i clienti potranno diventare conducenti migliori e più accorti nel traffico di tutti i giorni.
Tutte le sessioni e i corsi di addestramento della MINI Driving Experience si svolgono in piccoli gruppi guidati e accompagnati da istruttori MINI appositamente formati. Oltre al training sulla sicurezza (MINI Safety Training) e l’addestramento in pista (MINI John Cooper Works Experience), verranno offerti corsi della durata di uno o più giorni. Il terzo elemento della MINI Driving Experience è la MINI Customised Experience, con eventi che possono essere scelti singolarmente. Dal momento che le sessioni di training, oltre ad essere istruttive, sono anche piacevoli, il motto per tutti i moduli di addestramento sarà “Più sicurezza. Più divertimento!”.
I singoli programmi comprendono nozioni tecniche così come l’apprendimento di regole di fisica applicate alla guida. Manovre quali il rapido cambio di corsia, la frenata e sterzata in velocità e lo slalom saranno già praticate nei corsi base. Chiunque provi questi esercizi nella sicurezza di una pista di addestramento avrà reazioni migliori e più rapide in situazioni di vita reale. Per i partecipanti più avanzati, il programma prevede una sezione in cui testare i limiti della propria auto, per esempio, sottosterzo e sovrasterzo o drift in cerchio. I veri appassionati di MINI potranno prenotare i 2 giorni di MINI John Cooper Works Fascination Training Nordschleife, dove potranno portare la MINI al massimo dei suoi limiti sulla leggendaria pista di 20,8 km, le 73 curve e i 300 metri di dislivello.
Barbara Premoli