La principale organizzazione europea per la sicurezza, Euro NCAP, ha attribuito alla nuova Kia Carens la valutazione massima di “5 stelle” a seguito dei test effettuati nell’ultima sessione di valutazione delle nuove vetture. Kia Carens risulta così una delle due sole monovolume compatte commercializzate in Europa a potersi fregiare delle 5 Stelle Euro NCAP nei test effettuati nel 2013.
La moderna 5 porte, a 5 o 7 posti, pensata per andare incontro alle necessità delle famiglie con uno stile di vita attivo, esigenti in fatto di stile e di praticità, ha ottenuto i migliori risultati nella protezione degli occupanti adulti (94%), nella protezione dei bambini (76%), nelle dotazioni di sicurezza (81%) e nella protezione dei pedoni (64%).
Carens ha ottenuto dai tecnici Euro NCAP il massimo punteggio possibile nella prova di urto laterale contro barriera, nella protezione dei bambini di 18 mesi, nella protezione dal colpo di frusta e nella protezione delle gambe dei pedoni. L’istituzione ha anche segnalato la presenza degli indicatori di cinture allacciate per tutti i posti, la disponibilità per il pilota del regolatore di velocità e la facilità di adattamento alla vettura dei sistemi di ritenuta per i bambini previsti.
Nell’equipaggiamento di serie delle nuove Kia Carens commercializzate in Europa sono compresi 6 airbag (frontali laterali e a tendina, sui due lati), gli avvisatori di cinture non allacciate (nei sedili anteriori, centrali e posteriori), il controllo di stabilità ESC (Electronic Stability Control), il dispositivo anti arretramento HAC (Hill Assist Control) e il lampeggio automatico delle luci di stop in caso di frenata di emergenza.
Con questo nuovo modello Kia è rientrata autorevolmente in uno dei più competitivi segmenti di mercato in Europa, portando il massimo scrupolo nella progettazione per soddisfare tutte le esigenze delle famiglie. Kia Carens si distingue per le forme aerodinamiche e l’architettura “a cabina avanzata”, grazie alla quale l’abitacolo offre 5 o 7 posti con ampio spazio di carico e una serie di soluzioni per migliorare la comodità e la sicurezza. Il risultato ottenuto da Carens allunga la lista dei modelli Kia che hanno conquistato le ambite “5 Stelle” Euro NCAP e che già comprende la Rio, la Soul la cee’d e i SUV Sportage e Sorento.
Alla popolare cee’d è stato recentemente attribuito un altro importante riconoscimento da parte dell’istituto di assicurazioni svedese Folksam, che in base alle proprie rilevazioni biennali ha indicato la prima generazione cee’d (in produzione dal 2007 al 2012) come la vettura compatta con la migliore sicurezza complessiva. In base alla ricerca “How safe is your car?” (Quanto è sicura la tua auto?) il Folksam Report prende in considerazione sia i risultati dei test Euro NCAP, sia le rilevazioni sugli incidenti reali che si registrano in Svezia. L’organismo ha così analizzato i dati relativi a 158.000 incidenti accaduti fra il 1994 e il 2013, che hanno coinvolto complessivamente 38.000 persone, e sulla base di questo studio ha stilato la classifica delle vetture globalmente più sicure fra quelle in circolazione nel periodo preso in esame. Nella categoria delle vetture compatte, che in questa ricerca ha compreso quelle appartenenti ai segmenti B e C, sono risultate vincenti la Kia cee’d assieme alla corrispondente Hyundai i30.
Barbara Premoli