Nello stabilimento Ducati di Borgo Panigale, Claudio Domenicali, CEO Ducati Motor Holding, ha presentato ufficialmente la tanto attesa 899 Panigale, esempio di una nuova applicazione e declinazione della tecnologia di eccellenza che ha sempre caratterizzato le nostre moto. E il frutto di quella che noi chiamiamo ‘perfomance redefined’, ovvero un’idea moderna e attuale di moto sportiva che, grazie a tecnologia evoluta, è capace di adattarsi all’uso quotidiano. Facile, ancora più sicura, comunque capace di divertire, dare un’emozione e di essere una vera Ducati. Questo importante concetto caratterizzerà la nostra produzione futura di moto e anche il progetto di espansione della nostra gamma, sempre centrata ad un concetto di performance, che prevediamo di allargare sia verso l’alto, con moto ancora più sofisticate e sportive, ma anche in senso opposto, andando verso un segmento di moto più facili e più accessibili.
In anticipo sulla gamma 2014, l’introduzione dell’attesissima Ducati 899 Panigale segna una nuova era per le Superbike Ducati. Una versione “intermedia” nata e progettata per offrire tutta l’emozione della 1199 Panigale, il nuovo riferimento Superbike frutto della genialità e dell’innovazione tecnologica della casa bolognese che, in questa nuova cilindrata, si propone non solo come una supersportiva completamente a suo agio tra i cordoli di una pista, ma anche una sofisticata streetbike per l’utilizzo stradale.
Il nuovissimo motore Superquadro di 898 cc si presenta con alesaggio e corsa ideali per garantire una perfetta erogazione di potenza, capace di sviluppare 148CV (109kW) con una coppia di 10.1kgm. Il propulsore, estremamente fluido in accelerazione è, anche in questa versione, un elemento strutturale dell’innovativo telaio monoscocca, in grado di assicurare un ottimo rapporto peso/potenza esaltando la rapidità e l’agilità grazie anche ad un peso a secco di soli 169kg. Le inconfondibili linee mutuate dalla 1199 Panigale, non lasciano dubbi sul DNA di famiglia, mentre la tecnologia dei Riding Mode che comprende Ride-by-Wire, ABS a tre livelli, Ducati Traction Control (DTC), Engine Brake Control (EBC) e il Ducati Quick Shift (DQS), confermano ancora una volta come la Panigale, splendidamente costruita, trovi proprio nell’elevata tecnologia impiegata nel progetto, un’eccellenza assoluta.
Ducati, costantemente alla ricerca della perfezione, offre un prodotto ideale per chi desidera avvicinarsi con stile al mondo delle alte prestazioni motociclistiche. La 899 Panigale sarà disponibile a partire da fine ottobre nel tradizionale rosso Ducati con cerchi neri e nel bellissimo Arctic White Silk che contrasta con i cerchi rossi. Il prezzo al pubblico sarà di 15.790 euro.
Barbara Premoli