La nuova Bentley da corsa, la Continental GT3, farà il suo debutto in gara in occasione delle 12 Ore del Golfo 2013 in programma ad Abu Dhabi il 13 dicembre prossimo. La gara di durata, suddivisa in due eventi separati, si svolgerà sullo spettacolare circuito di Yas Marina e segnerà il ritorno di Bentley alle gare automobilistiche dieci anni dopo la sua schiacciante vittoria alla 24 Ore di Le Mans nel 2003. Dopo la trepidante attesa per il ritorno in pista di Bentley, adesso finalmente la Continental GT3 è pronta a mostrare il lato più competitivo della meravigliosa Bentley Continental GT, spingendone al limite le prestazioni.
Sin dal debutto della GT3 al Festival of Speed di Goodwood a luglio, la nuova auto da corsa Bentley è stata sottoposta a un intenso programma di test che hanno riguardato prestazioni, configurazione e affidabilità su diversi tracciati in tutta Europa. Gli esiti si sono dimostrati perfettamente in linea con le aspettative e, da vera Bentley purosangue, la vettura si è dimostrata tanto affidabile quanto veloce in ogni condizione. Il responsabile Motorsport di Bentley, Brian Gush, commenta: “Le prestazioni dell’auto sono state eccellenti sotto tutti i punti di vista, raggiungendo risultati equivalenti o persino superiori alle nostre simulazioni. Dopo 3.000 km di test già completati, il team è soddisfatto dei progressi compiuti e siamo sempre più fiduciosi nei confronti della nostra preparazione complessiva. Siamo pronti per le 12 Ore del Golfo di dicembre e siamo impazienti di schierarci in pista e affrontare per la prima volta i nostri avversari.”
Mossa da una versione racing a carter secco del potente quanto efficiente V8 biturbo 4 litri stradale Bentley, in grado di erogare fino a 608 CV in configurazione gara senza flange, e con le inconfondibili forme della Continental GT, la GT3 fa parte a pieno titolo della famiglia Continental. Oltre alle ambizioni sportive, la GT3 preserva le sue radici da Gran Turismo di lusso: volante, sedile racing in carbonio e maniglie in cuoio sono tutti rivestiti e cuciti a mano dagli esperti artigiani dello stabilimento di Bentley a Crewe.
Dopo l’eccellente lavoro di squadra compiuto in fase di progettazione, il test e lo sviluppo sono condotti da un team specializzato composto da ingegneri di Bentley e del da un partner tecnico della Continental GT3, la M-Sport Ltd. Gestito da una sezione dedicata nello stabilimento di Bentley, M‑Sport si occupa della preparazione dell’auto in vista dell’ingresso nella FIA Blancpain Series nel 2014 in qualità di Team M-Sport Bentley.
Barbara Premoli