Un risultato davvero significativo quello del primo modello di serie Qoros, la compatta (segmento C) Qoros 3 Sedan, che ha ottenuto il massimo punteggio di cinque stelle nei crash test Euro NCAP. Qoros è il primo marchio internazionale con base in Cina a produrre un’auto premiata con le cinque stelle Euro NCAP e la 3 Sedan ha ottenuto punteggi molto alti in tutte e quattro le tipologie di test, la migliore valutazione globale tra tutti i veicoli provati finora nel 2013, posizionandosi tra i migliori in assoluto mai sottoposti alle prove Euro NCAP.
La procedura di test Euro NCAP è un autorevole standard per quanto riguarda la sicurezza dei veicoli negli incidenti ed è riconosciuto da governi, automobile club e associazioni di consumatori di tutta Europa. Rileva il livello di Protezione degli Occupanti in differenti situazioni di impatto, oltre all’efficacia dei Sistemi di Assistenza alla Sicurezza e al livello di Protezione per i Pedoni; una lunga serie di analisi che rende questi crash test tra i più completi e affidabili al mondo.
Qoros 3 Sedan ha conseguito il miglior risultato assoluto nel programma Euro NCAP 2013 in termini di Protezione degli Occupanti Adulti. La cellula di sicurezza dei passeggeri di Qoros 3 Sedan ha dimostrato di essere estremamente robusta nelle prove di impatto frontale e laterale e di intrusione palo. La carrozzeria e la struttura dell’auto sono progettate per ridurre al minimo i rischi per i passeggeri in caso di collisione. Le forze che agiscono sul veicolo vengono scaricate lungo percorsi predefiniti e assorbite da zone di deformazione generosamente dimensionate. L’energia potenzialmente enorme generata da una collisione è in buona parte dissipata e questo consente alla cellula dell’abitacolo di rimanere integra.
Una dotazione completa di equipaggiamenti di sicurezza passiva – i dispositivi studiati per proteggere gli occupanti in caso di incidente – massimizza la protezione del guidatore e dei passeggeri, indipendentemente dalla loro taglia e dal posto in cui si trovano. Le dotazioni comprendono airbag frontali e laterali, airbag laterali a tendina per i posti anteriori e posteriori, cinture di sicurezza automatiche a tre punti per tutti i sedili e doppi pretensionatori per i passeggeri anteriori. In caso di tamponamento, i poggiatesta anteriori sono progettati per ridurre i rischi di lesioni da colpo di frusta.
Molta attenzione è stata rivolta anche alla Sicurezza dei Bambini; gli ancoraggi ISOFIX con ganci per il fissaggio superiore dei seggiolini e l’interruttore per disattivare l’airbag frontale del passeggero anteriore ne sono la dimostrazione. Qoros 3 Sedan ha ottenuto il punteggio massimo anche per il Trattenimento dei Bambini nei crash test frontale e laterale. Una nuova aggiunta alla procedura Euro NCAP di quest’anno rileva la compatibilità del veicolo con un’ampia gamma di seggiolini. Qoros 3 Sedan eccelle in questo senso, e ha dimostrato di essere compatibile con l’intera gamma di seggiolini di qualità scelta dall’Euro NCAP per effettuare questo test.
Il primo modello di serie Qoros ha ottenuto un risultato di assoluto rilievo anche nella prova di Protezione dei Pedoni grazie un programma di sviluppo che ha compreso un lavoro meticoloso di simulazioni al computer (CAE, Computer-Aided Engineering).
I criteri di test Euro NCAP recentemente riveduti includono la valutazione dei Sistemi di Assistenza alla Sicurezza destinati a prevenire gli incidenti. Anche in questo caso Qoros 3 Sedan ha conseguito un eccellente risultato. La berlina è equipaggiata di serie di freni antibloccaggio ABS, controllo elettronico stabilità ESC, assistenza alla frenata di emergenza EBA, sistema di controllo della frenata, avviso cintura non allacciata per tutti gli occupanti e un limitatore di velocità impostabile dal guidatore per favorire il rispetto dei limiti.
I risultati dei test Euro NCAP in dettaglio:
Protezione Adulti: 95%
Protezione Bambini; 87%
Protezione Pedoni: 77%
Sistemi di Assistenza alla Sicurezza: 81%
Valutazione complessiva: 88% = 5 stelle
I quattro criteri di test hanno pesi differenti quando si calcola la valutazione complessiva. Nell’assegnazione punti, la Protezione Adulti vale il 50%, la Protezione dei Bambini e quella dei Pedoni il 20% ciascuna, i Sistemi di Assistenza alla Sicurezza il 10%.
Barbara Premoli