Al Salone dell’auto di Torino, Toyota e Lexus celebrano i 20 anni dell’ibrid, con la nuova Lexus LC Hybrid in anteprima nazionale. Nominata Production Car Design of the Year a Ginevra, la nuova coupé presenta il più raffinato design Lexus, unito alla più avanzata tecnologia Full Hybrid presente sul mercato, grazie al nuovo Multi Stage. Questo sistema introduce un cambio automatico a 10 rapporti, che si raccorda all’unità termica V6 3.5 a ciclo Atkinson e a quella elettrica a magneti permanenti per un totale di ben 359 CV. Il sistema Multi Stage assicura performance sportive e la possibilità di viaggiare in modalità elettrica fino a 140 km/h.
In mostra anche Toyota C-HR, il nuovo crossover dal design dirompente che in soli 4 mesi si è guadagnato la top 3 del segmento. Toyota C-HR è dotato della tecnologia Hybrid di ultima generazione ed è costruito sulla piattaforma TNGA (Toyota New Global Architecture) che consente di abbassare il baricentro della vettura, favorendone maneggevolezza e guidabilità. E’ dotato, come il resto della gamma Toyota, del sistema Toyota Safety Sense di serie, a conferma di quanto la sicurezza sia per Toyota un vero e proprio asset da salvaguardare sempre.
Era il 1997 quando Toyota introdusse sul mercato la prima generazione di Prius, il pioniere dell’ibrido, aprendo la strada a un nuovo modo di concepire il mondo dell’auto, all’insegna della tutela dell’ambiente e di una migliore qualità di vita. La rivoluzione silenziosa della tecnologia ibrida ha vissuto una crescita costante che ha portato a numerosi traguardi come il raggiungimento a gennaio scorso di 10 milioni di vetture ibride vendute nel mondo, e il superamento del 3% di quota di mercato ibrida in Italia (3,3% totale, 4,2% nel canale privati) nel mese di maggio.
Sono oltre 145.000 le vetture ibride vendute nel nostro Paese dal 2.000 e oggi quasi 2 vetture su 3 del gruppo Toyota sono vendute con trazione ibrida. Tali risultati arrivano proprio nell’anno in cui il gruppo Toyota festeggia i primi 20 anni dall’introduzione di tale tecnologia sul mercato. Si tratta di un lasso di tempo piuttosto breve, considerando che l’affermazione del motore a scoppio ha richiesto quasi 50 anni prima di essere applicato su una vettura. Tutto ciò è la dimostrazione di quanto la passione, la tenacia ed il lavoro di team siano elementi fondamentali per raggiungere risultati importanti. Oggi la nuova generazione di motori Hybrid assicura performance elevatissime in termini di emissioni e consumi. I dati della ricerca commissionata nel 2016 da Toyota all’istituto CARe di Roma sulla tecnologia ibrida di ultima generazione, hanno evidenziato come oggi una vettura Hybrid possa circolare per il 73,2 % del tempo a Zero Emissioni in un normale percorso casa-lavoro, raggiungendo l’eccezionale valore del 79,4%, in un reale percorso urbano.
Redazione MotoriNoLimits