Volvo Cars rinnova i suoi due modelli più venduti, la V40 e la V40 Cross Country, affidando loro il compito di mostrare il nuovo volto di Volvo a partire dal Model Year 2017 attraverso una rivisitazione di numerosi dettagli esterni su tutta la gamma. Le modifiche più significative degli esterni introdotte con il Model Year 2017 riguardano le nuove griglie frontali sulle quali spicca il marchio Volvo in versione aggiornata e più visibile. La V40 ‘rivisitata’ sarà inoltre equipaggiata con i nuovi proiettori ribattezzati “Martello di Thor”, che regalano alla vettura un nuovo look, più deciso, condiviso con le nuove Volvo della serie 90.
Le novità includono l’aggiunta di cinque tinte per la carrozzeria all’offerta della Volvo V40, fra cui i nuovissimi colori Amazon Blue e Denim Blue, oltre alle tre tonalità già utilizzate da altri modelli della gamma di Volvo Cars: Bursting Blue, Mussel Blue e Luminous Sand. Anche per la V40 saranno disponibili i nuovi indicatori di equipaggiamento, introdotti per la prima volta per la XC90, che rimandano ai livelli di allestimento e alle varianti, e ben otto nuovi cerchi per i modelli V40, R-Design e V40 Cross Country.
Prendendo spunto dalla pluripremiata Volvo Concept Estate verrà inserito un nuovo rivestimento denominato City Weave, insieme a una nuova variante Charcoal/Blond per il volante. Saranno proposte anche numerose nuove opzioni per gli allestimenti interni: Milled Aluminium, Black Grid Aluminium e Stealth Aluminium. Gli accenti cromatici per gli inserti delle portiere saranno ora disponibili con cuciture a contrasto e per la prima volta sarà offerto come optional per la V40 un rivestimento interno del padiglione di colore nero. Nuove soglie delle portiere sono previste per i livelli di allestimento R-Design e Inscription e sarà disponibile un portachiavi con il nuovo logo Volvo.
Fedele al suo approccio innovativo all’ingegneria motoristica, Volvo ha ridotto le emissioni di CO2 della sua apprezzata versione manuale D2 a soli 89 g/km con tutte le varianti di pneumatici.
La app per smartphone Volvo On Call che consente di comandare e accedere a distanza a una serie di dispositivi a bordo della vettura è stata oggetto di un approfondito aggiornamento. Volvo On Call offre già una totale connettività con dispositivi indossabili come Apple Watch/Android Wear, che ora viene estesa al dispositivo Microsoft Band 2, consentendo di gestire alcune dotazioni attraverso i comandi vocali quando si utilizzano smartphone basati su Windows 10.
Gli altri aggiornamenti di Volvo On Call includono una funzione di integrazione del calendario che connette il calendario personale all’app mobile, abilitando quest’ultima a inviare le destinazioni degli appuntamenti in calendario direttamente al sistema di navigazione, ove richiesto. Nel 2016 Volvo On Call amplierà la propria portata e sarà in grado di supportare fino a 10 veicoli Volvo, consentendo l’accesso a tutte le funzioni più consuete di una flotta di automobili. Volvo introdurrà inoltre la compatibilità del tasto Flic con Volvo On Call. Flic consente di programmare un unico tasto come ‘tasto intelligente’ in grado di svolgere più funzioni – ad esempio bloccare le portiere dell’auto oppure avviare/arrestare il pre-riscaldamento dell’abitacolo – e può essere utilizzato come scorciatoia per l’accesso ai servizi Volvo On Call. Volvo supporta ora Windows 10 con una nuova versione dell’applicazione Volvo On Call che può essere utilizzata sui PC standard e i tablet per interagire con la vettura.
L’indiscussa leadership di Volvo per quanto riguarda la qualità dell’aria all’interno dell’auto è evidenziata su tutta la Serie 40 del 2016 dal logo CleanZone posto sulle bocchette di ventilazione inserite nella plancia. La premiatissima tecnologia CleanZone di Volvo garantisce che l’aria proveniente dall’esterno venga filtrata in modo efficace prima di essere immessa nell’abitacolo, eliminando le sostanze inquinanti nocive che sono sempre più diffuse nelle grandi aree urbane. La tecnologia CleanZone riflette i continui sforzi fatti da Volvo per migliorare l’esperienza a bordo dell’auto e si focalizza sull’aria in entrata nell’abitacolo, sulle emissioni e gli odori nell’abitacolo, sulle superfici interne e le allergie da contatto.
Redazione MotoriNoLimits