Con una Land Rover Defender 110 Hard Top Cesare Poccianti di Scandicci e Michele Sabatini di Fiesole, 23 anni, neo laureati all’European School of Economics di Firenze, sono partiti il 1° settembre dal capoluogo toscano per raggiungere Singapore per replicare esattamente a 60 anni di distanza, ed esattamente nello stesso giorno, la Far Eastern Expedition che nel 1955 portò sei giovani laureati di Oxford e Cambridge, a bordo di due Land Rover Series I, a compiere l’impresa di raggiungere Singapore da Londra, attraverso regioni allora ancora inesplorate o prive di vie di comunicazione, aprendo anche nuove strade. Questa prima ardimentosa spedizione prese il nome di Overland, e ne scaturirono libri e un film della BBC.
Allora la spedizione impiegò un anno per raggiungere il suo obiettivo; questa volta, mutati tempi e grazie alle tecnologie a disposizione, i due giovani italiani, che hanno organizzato quella che hanno battezzato la Florence to Singapore Overland, prevedono di arrivare a destinazione entro il 31 dicembre, percorrendo oltre 30.000 km, attraverso trenta Paesi e quindici capitali.
Altra novità, segno dei tempi, è che il viaggio avrà una copertura in tempo reale sui social network. Sarà infatti possibile seguire la spedizione su Twitter, tramite l’hashtag #Overland2015; su Instagram tramite l’account Florence2SingaporeOverland; su Facebook tramite la pagina Florence to Singapore e, infine, sul blog www.florencetosingapore.com
Cesare Poccianti avrà il compito di aggiornare il diario di bordo, mentre a Michele Sabatini spetterà il compito di pubblicare on line foto e video. L’impresa, patrocinata dai comuni di Scandicci e Fiesole, è stata sostenuta dalla MHG (The Biopolymer Company), dall’European School of Economics di Firenze e dall’Associazione Fiorentini nel Mondo.
Walter Marcelli