Le prime libere hanno dato il via al GP d’Italia. E il primo miglior tempo del weekend l’ha segnato Lewis Hamilton, davanti al compagno di squadra Nico Rosberg. L’inglese ha fermato i cronometri sull’1.24.670, con Rosberg a 0.463 e Sebastian Vettel a 1.588s. Prestazione impressionante per la Mercedes, quindi, che ha montato sulle monoposto di entrambi i piloti il terzo motore della stagione, dopo un aggiornamento che è costato tutti e 7 i gettoni rimasti. a prima mezz’ora è stata relativamente tranquilla, interrotta solo dalla bandiera rosso quando Carlos Sainz Jr ha perso la Toro Rosso in frenata alla Parabolica, finendo nella ghiaia. Bene la Force India, con Nico Hulkenberg 4° e Sergio Perez 5°.
Kimi Raikkonen, che ha provato diverse volte la procedura di partenza in fondo alla pitlane, ha chiuso 6°, dopo essere rimasto parecchio tempo nel box. Enrambi i ferraristi hanno dedicato la sessione a un intenso programma fatto di misurazioni aerodinamiche, controllo freni e regolazioni dell’assetto, oltre ad alcune prove di partenza. Due set di pneumatici Medium per entrambi. Settimo Daniel Ricciardo, con il compagno di squadra Kvyat 12°: entrambi i piloti della red Bull avranno una penalità di 10 posizioni in griglia per cambio motore.
Ottavo e 9° i neo-confermati piloti Williams Felipe Massa e Valtteri Bottas, con la Lotus di Pastor Maldonado a chiudere la top 10 e l’altra Lotus di Jolyon Palmer (all’ottava presenza nelle prove libere della stagione) 15°.
Bene la Sauber con Felipe Nasr 11°, con il compagno di squadra Marcus Ericsson 13°. Qualche brivido per Max Verstappen, entrato troppo veloce alla Parabolica, ma è riuscito a proseguire, chiudendo 14°, a 2 decimi da Sainz, che non è riuscito a tornare in pista ed è 16°.
Fine anticipata della sessione per la McLaren, per sostituire la power unit: il team ha montato il nono motore a entrambi i piloti, che saranno quindi nuovamente penalizzati, ma per le FP2 sarà montata un’unità già usata. Alonso ha chiuso 17° davanti a Button, con Ericsson e le Manor di Roberto Merhi e Will Stevens a chiudere la classifica.
Si torna in pista alle 14 per la seconda sessione di prove libere.
Barbara Premoli