Performance ed emozioni: sono questi gli obiettivi attorno ai quali il team di ingegneri, collaudatori e progettisti, ha lavorato per plasmare ogni dettaglio della nuova GSX-S1000 ABS. Nel nuovo video “Nuova GSX-S1000 – La parola agli ingegneri” la parola passa alle persone che hanno concepito la nuova muscle bike Suzuki: le finalità ed i principi ispiratori del progetto vengono illustrati in modo chiaro, con valutazioni e commenti accumunati dalla passione pura che identifica ogni componente della squadra di lavoro. Il racconto è incalzante e scorrevole, con il team che illustra, con concreta consapevolezza, come si è arrivati a creare la naked sportiva che punta a ridefinire i concetti di esaltazione e puro piacere di guida.
Agile, dinamica e aggressiva, il design della nuova GSX-S1000 ABS è ispirato alle forme di un animale feroce, accovacciato e pronto ad aggredire la preda con uno scatto rapido e travolgente. Con soli 209 kg di peso in ordine di marcia (195 kg a secco), la nuova belva Suzuki stabilisce il nuovo record del suo segmento, con un valore addirittura inferiore ai 213 kg della “sorella” GSR750 ABS. Quello del peso è stato fin da subito uno degli elementi chiave del progetto, nell’ottica di offrire doti di maneggevolezza e facilità di guida senza eguali. In questo senso, l’altezza della sella contenuta in soli 810 mm ha il compito di fornire un ulteriore, prezioso contributo all’ottenimento di un’efficace facilità di guida, consentendo un approccio istintivo e un feeling immediato per ogni pilota. L’insieme di queste caratteristiche sottolinea il grande sforzo progettuale orientato alla ricerca di un carattere estremamente appagante e coinvolgente, puntando dritto al puro piacere di guida, per rendere ogni chilometro percorso in sella alla moto un’esperienza da gustare fino in fondo. L’indole sportiva della nuova GSX-S1000 ABS è esaltata dal suo propulsore: inserito nel telaio a doppio trave in alluminio dalle misure compatte, pulsa infatti il 4 cilindri in linea da 999 cc della serie GSX-R 1000 K5. Un motore leggendario, già Campione del Mondo Superbike e ora capace, grazie ai numerosi interventi di affinamento, di reinventarsi per regalare emozioni pure anche nell’utilizzo meno esasperato lontano dai cordoli di un circuito. 10.000 giri 146 CV di potenza per il massimo divertimento tra le curve e nei tratti veloci, 106 Nm di coppia e un tiro vigorosofin dai regimi più bassi, per coniugare prestazioni esaltanti e fluidità di marcia, creando un insieme al contempo sfruttabile ed entusiasmante.
Nata dal DNA sportivo che contraddistingue l’intera produzione Suzuki, la nuova GSX-S1000 ABS porta al debutto, su di una moto stradale di Hamamatsu, il sistema elettronico di controllo della trazione, impostabile su tre differenti livelli d’intervento ed eventualmente disattivabile. Questa tecnologia, frutto dello sviluppo portato avanti nelle competizioni, garantisce la possibilità di domare la cavalleria del motore in ogni condizione d’impiego, assicurando una guida fluida e sicura che esalti il feeling tra il pilota e la sua moto. La ciclistica, derivata dalla sportiva GSX-R1000, vanta sospensioni completamente regolabili e pinze freno Brembo radiali a 4 pistoncini, accoppiate a un doppio disco anteriore da 310 mm. Il sistema ABS Bosch di serie è a garanzia della massima sicurezza anche nelle condizioni di guida più gravose.
La nuova GSX-S1000 ABS è tra le protagoniste dei DemoRide Tour 2015, gli eventi itineranti organizzati presso la rete ufficiale che offrono la possibilità di effettuare un test gratuito della inedita muscle bike e numerosi altri modelli della Casa.
Redazione MotoriNoLimits