Facilità di utilizzo e trasparenza, libertà di movimento e semplicità: sono queste le caratteristiche principali di car2go che hanno conquistato da subito i torinesi. A un solo mese dal lancio, infatti, il servizio di car-sharing a flusso libero firmato Daimler, ha già raggiunto oltre di 5.000 iscritti attivi e i più di 10.000 noleggi effettuati in un solo mese. La dimostrazione del grande entusiasmo con cui Torino ha accolto il lancio di car2go.
“La start up torinese di car2go a Torino è andata oltre ogni aspettativa. Stiamo ricevendo una risposta molto positiva da parte dei nostri clienti, che in più di 5.000 si sono già iscritti e stanno utilizzando attivamente il servizio. Come primo servizio di car sharing free-floating al mondo, in Italia e a Torino, car2go sta migliorando la qualità della vita nelle nostre città. Contribuisce, infatti, alla rivoluzione della mobilità, contribuisce a ridurre la crescente pressione del traffico e risolve i problemi di parcheggio, oltre ad essere un servizio altamente flessibile. Siamo molto legati a Torino e vogliamo ringraziare tutti i nuovi amici di car2go”, ha dichiarato Gianni Martino, AD car2go Italia.
Claudio Lubatti, Assessore ai Trasporti, Infrastrutture e Viabilità della città di Torino: “I numeri presentati dimostrano che i cittadini rispondono positivamente alle nuove politiche di intermodalità del territorio e che sono estremamente sensibili alle innovazioni messe in campo dall’amministrazione in termini di mobilità. Sono molto soddisfatto”.
Le smart car2go possono essere noleggiate in qualunque momento e il sistema opera senza stazioni di noleggio dedicate, permettendo all’utente di posteggiare in qualsiasi parcheggio pubblico all’interno dell’area operativa di circa 60 chilometri quadrati. Le auto car2go possono varcare gratuitamente tutte le ZTL – Zone a Traffico Limitato Centrale e Romana, ma non possono utilizzare le corsie preferenziali dedicate a bus e taxi o varcare la ZTL Valentino o le aree pedonali. È, inoltre, possibile parcheggiare gratuitamente sulle strisce blu. Grazie alle sue dimensioni compatte, la smart è un veicolo ideale per trovare facilmente un parcheggio disponibile.
Gli iscritti torinesi sono principalmente uomini (73%), in linea con le nuove città in cui è stato da poco lanciato il servizio. Dopo questo primo periodo, infatti, la città inizierà a seguire il profilo generale dei clienti di car2go in Italia confermando che i due terzi (66%) sono di sesso maschile, mentre un terzo (33%) sono di sesso femminile. Si trovano, invece, alcune differenze tra Torino, l’Italia e l’Europa, per quanto riguarda la suddivisione per età: infatti, mentre in Europa la fascia più consistente di utilizzatori (40%) si colloca tra i 26 e i 35 anni, in Italia il numero più alto degli utenti (35%) è tra i 36 e i 49 anni e per il momento a Torino la maggioranza dei clienti (31%) si colloca tra i 18 e i 25 anni.
Per chi desidera iscriversi, fino al 31 maggio è possibile registrarsi gratuitamente online su www.car2go.com/it/torino o presso lo shop car2go in Corso Stati Uniti 16/G, ricevendo 30 minuti di guida in omaggio. Dopo il periodo promozionale, la registrazione avrà un costo di 19 euro una tantum. Il costo del servizio è di € 0,29 al minuto incluso tasse, assicurazione, benzina, parcheggio, i primi 50 chilometri e IVA.
Il servizio car2go è interoperabile in Italia e in tutta Europa: gli iscritti car2go di Torino possono utilizzare il servizio anche a Milano, Roma e Firenze e in tutte le altre città europee in cui car2go è presente, così come coloro che si sono registrati a Milano, Roma, Firenze e nel resto d’Europa possono utilizzare il servizio di Torino.
Redazione MotoriNoLimits