Il dipartimento Ferrari Classiche ha compiuto un altro capolavoro. A Maranello è infatti stata restaurata in modo conservativo una Ferrari 212 Export Coupé Vignale che è tornata agli antichi fasti. La vettura ha una storia particolare. Costruita nell’aprile del 1951, venne venduta in maggio ad Antonio Mambretti Sozogni Juva e un mese dopo fu ceduta alla ditta del Duca Cesare d’Acquarone.
Fu proprio il Duca d’Acquarone, alla fine del 1951, a volere il cambio radicale di carrozzeria. La vettura, originariamente coperta, venne trasformata in Barchetta da Vignale e nel 1957 venne ceduta a un appassionato di Padova il cui figlio l’ha recentemente venduta a un collezionista brasiliano. Negli scorsi anni la 212 Export ha partecipato più volte alla Mille Miglia storica.
L’auto ha subito un lavoro di restauro completo, è stata interamente smontata e ripristinata come dopo l’intervento della fine del 1951, ed è ora pronta a tornare nelle mani del proprietario. La restituzione però non avverrà prima di aprile. Il cliente ha infatti acconsentito a che la 212 venga esposta al Museo di Maranello per alcuni mesi.