Luca di Montezemolo ha reagito alle dichiarazioni secondo cui sarebbe lui il responsabile del declino della Ferrari. Durante l’incontro con la stampa prima di Natale a Maranello il presidente Sergio Marchionne e Maurizio Arrivabene hanno detto a chiare note che il progetto 2015 non sarà vincente.
“Partiamo in ritardo per via di scelte fatte da altri e che non condivido”, ha detto Marchionne, che a settembre ha preso il posto di Montezemolo. Marchionne ha anche ammesso di essere contrario in linea di principio alla candidatura di Montezemolo come nuovo presidente del Formula One Group.
Montezemolo ha reagito prontamente dicendo all’Ansa che: “”Mi sono ripromesso di non fare polemiche per il profondo amore che nutro per la Ferrari, per il rispetto che merita chi vi lavora oggi e chi vi ha lavorato e vinto sui mercati e sui circuiti. In queste settimane ho assistito però a esternazioni reiterate, gratuite e in alcuni casi non rispondenti alla realtà dei fatti. Non intendo raccogliere tali provocazioni. I successi sportivi, superiori a quelli conseguiti da qualunque altra squadra, la forza e il prestigio raggiunto dal brand nel mondo e i risultati economico-finanziari che sono stati fondamentali per il Gruppo FCA e che quest’anno saranno i migliori nella storia dell’Azienda, parlano da soli. Confido davvero che il Natale rassereni gli animi e porti a tutti i consigli migliori”.
Sulla questione è intervenuto anche Piero Ferrari. “A mio padre, Marchionne sarebbe piaciuto, si sarebbero capiti con uno sguardo”.
Barbara Premoli