Si svolgerà il 23 e 24 maggio 2015 la terza edizione del Dynamo Bike Challenge, la corsa ciclistica, il cui primo main sponsor è Novartis, con lo scopo di raccolta fondi per Dynamo Camp, camp di Terapia Ricreativa che accoglie gratuitamente, per periodi di vacanza e svago, bambini e ragazzi affetti da patologie gravi e croniche, provenienti da tutta Italia e in parte da paesi esteri.
La corsa si svolgerà in Toscana, tra le suggestive montagne del pistoiese, prevedendo percorsi su strada e per mountain bike, ma la partecipazione alla corsa inizia da subito, perché ogni ciclista, al momento dell’iscrizione, diventa fundraiser, coinvolgendo amici e conoscenti, impegnandosi a raggiungere il proprio obiettivo di raccolta. Dynamo Bike Challenge propone infatti un modello culturale che coniuga la partecipazione a un evento sportivo con la capacità di aggregare fondi per una causa sociale. Il modello è quello, anglosassone, della Pan Massachusetts Challenge, corsa con 35 anni di storia, 455 milioni di dollari complessivamente raccolti per la ricerca contro il cancro, e l’adesione di 5.500 ciclisti nel solo 2014.
Nella prima edizione di Dynamo Bike Challenge, nel 2013, sono stati 160 i ciclisti, con una raccolta di 59.000 euro, e nel 2014 sono stati 511 i partecipanti che hanno aggregato donazioni, assieme alle sponsorizzazioni fatte dalle aziende, per un totale di 174.794 euro. Per l’edizione 2015 il numero sarà chiuso: 700 iscrizioni per le corse su strada e 150 per la corsa in MTB. Oltre alla quota di iscrizione, pari a 50 euro per i due giorni, il ciclista è tenuto a impegnarsi per una raccolta minima di 50 euro e a indicare l’obiettivo, sempre di raccolta, che vuole raggiungere. Per chi non può montare in sella, poi, è prevista anche la figura del ciclista virtuale, che partecipa solo alla raccolta fondi. L’indicatore di ciascuno è visibile in tempo reale su www.dynamobikechallenge.org.
“Siamo orgogliosi di presentare la terza edizione di Dynamo Bike Challenge, con l’ambizione di coinvolgere un numero crescente di ciclisti da tutta Italia e da paesi esteri – ha dichiarato Enzo Manes, Presidente di Fondazione Dynamo e fondatore di Dynamo Camp – Questo progetto ci sta particolarmente a cuore anche perché ci permette di valorizzare il territorio circostante Dynamo Camp, facendolo conoscere e apprezzare, e questo è per noi parte essenziale del nostro impegno.”
“Dynamo Bike Challenge – ha sottolineato Georg Schroeckenfuchs, Country President di Novartis Italia, il gruppo farmaceutico main sponsor dell’iniziativa – è una iniziativa che amplifica il valore dell’impegno personale in funzione dell’impegno di squadra, per una causa comune a favore della salute dei più piccoli. Sono tutti principi fortemente coerenti con la missione del nostro Gruppo.”
“Ho assistito alla nascita di Dynamo Bike Challenge – ha aggiunto Renato Di Rocco, presidente della Federciclismo – e ogni volta vi partecipo con grande piacere e affetto perché il suo scopo è fra quelli che la Federazione persegue e sostiene. Se non riuscirò a parteciparvi, ma farò di tutto per essere fra gli iscritti, parteciperò sicuramente come ciclista virtuale”.
I PERCORSI
Tutti i tracciati su strada partono e arrivano a Dynamo Camp e si snodano attraverso alcune delle località più suggestive dell’appennino pistoiese, nel cuore della Toscana: Abetone, Maresca, Gavinana, San Marcello Pistoiese, Lizzano. La gara di MTB si svolge all’interno dell’Oasi Dynamo affiliata WWF, di oltre 900 ettari, in cui sorge Dynamo Camp.
Cicloamatori– 1 percorso sabato e 2 alternativi domenica
Dynamo BikeChallenge è una gara Gran Fondo a tutti gli effetti, inserita nel calendario ufficiale della FCI. Nella giornata di sabato i cicloamatori si sfideranno nel “Percorso lungo del Reno”, tracciato di 90km con dislivello di 1.613 m, che parte dal Camp, si snoda lungo la valle del Reno, sconfina tra i colli emiliani, per poi tornare nelle colline pistoiesi. Nella giornata di domenica viene proposto il “Percorso lungo delle due Torri”, della lunghezza di 80km (dislivello 2.204 m) o come alternativa il “Percorso della ValdiLima” della lunghezza di 45km(dislivello 1056 m).
Cicloturisti – 2 percorsi alternativi sabato e 3 percorsi domenica
I percorsi proposti ai cicloturisti sono pensati per consentire di conoscere e apprezzare la natura e i comuni circostanti al Camp. Sabato il “Percorso lungo del Reno”, della lunghezza di 90km su strada, al seguito dei cicloamatori, costeggia le sponde del lago di Suviana, si snoda lungo la valle del Reno e attraversa l’antico borgo medievale di Castel di Casio, mentre il percorso “Ciclobianca delle vecchie stazioni”, della lunghezza di 20km e dislivello di 460 m, si svolge sia su asfalto che su strade bianche passando di fianco a suggestive vecchie stazioni ferroviarie.
Domenica i cicloturisti possono scegliere tra tre tracciati di differente lunghezza, 80 km, 45 km, al seguito dei cicloamatori, o 23km (dislivello 579 m) con il percorso “Cicloturistica delle 5 Piazze”attraverso le piazze di località tra le più belle della provincia di Pistoia.
Appassionati di Mountain Bike
La MTB Nature XC è una crosscountry unica nel suo genere, sviluppata all’interno dell’Oasi Dynamo affiliata WWF. Il tracciato dedicato ai cicloamatori è lungo 35km mentre i cicloturisti possono scegliere tra il tracciato di 35km o un tracciato di 15km.
Ciclista virtuale
Il ciclista virtuale è colui che non potendo partecipare alla gara, desidera comunque esserci attraverso la propria azione di raccolta fondi nel periodo precedente la corsa.
SPONSOR
Dynamo Bike Challenge 2015 ha già avuto l’adesione di Novartis in qualità di main sponsor della corsa e di MySdam come sponsor tecnico.
Dynamo Camp – dynamocamp.org – è il primo Camp di Terapia Ricreativa in Italia che accoglie per periodi di vacanza e svago bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni, affetti da patologie gravi e croniche, principalmente oncoematologiche, neurologiche e diabete. I bambini provengono da tutta Italia e in parte da paesi esteri. Dynamo Camp offre anche programmi concepiti ad hoc per l’intera famiglia e programmi dedicati a fratelli e sorelle sani (Siblings). Tutti gli ospiti sono accolti in modo completamente gratuito. L’approccio della Terapia Ricreativa secondo cui sono concepiti i programmi ha l’obiettivo di coinvolgere i piccoli ospiti in attività divertenti ed emozionanti che siano di stimolo alle loro capacità e rinnovino la fiducia in loro stessi e nelle loro possibilità. Il programma è costituito da un’ampia offerta di attività creative, espressive, divertenti ed emozionanti: arrampicata, equitazione, tiro con l’arco, Terapia Ricreativa in acqua, attività di circo, Art Factory, Radio Dynamo, DynamoStudios, Dynamo Musical.
Dynamo Camp è situato a Limestre in provincia di Pistoia, in un’oasi di oltre 900 ettari affiliata WWF, Oasi Dynamo, e fa parte del SeriousFunChildren’s Network di camp fondati nel 1988 da Paul Newman e attivi in tutto il mondo. Complessivamente, dal 2007, Dynamo Camp ha accolto 5.830 bambini, 859 famiglie e coinvolto 3.198 volontari. Dynamo Camp è finanziato in modo quasi interamente privato.
Grazie all’iniziativa ilMioDono, campagna di solidarietà natalizia di UniCredit, ideata con l’obiettivo di aiutare a far crescere importanti organizzazioni non profit e di sensibilizzare il grande pubblico sul valore del loro lavoro, basta un clic per permettere a Dynamo Camp di ricevere parte della donazione di 200.000 euro in palio.
Dal 4 dicembre al 19 gennaio, clicca sulla pagina Dynamo Camp all’interno del sito dell’iniziativa: basta identificarsi con il proprio account Facebook, Twitter o Google+, un indirizzo di posta elettronica o la propria carta IlMioDono, ed esprimere il voto di preferenza scegliendo Dynamo Camp tra le associazioni selezionate. Ogni vostro clic per Dynamo Camp vale un euro: votate e condividete! Per informazioni: www.dynamocamp.org