Il Citroën Total Abu Dhabi World Rally Team comincia l’ultima giornata del Rally di Francia – Alsazia con lo sguardo puntato al cielo e alle previsioni meteo. La pioggia attesa per mezzogiorno faceva scegliere ai nostri due equipaggi tre pneumatici morbidi e tre duri. Non tutti gli avversari facevano la stessa scelta e adottavano da cinque pneumatici duri a quattro duri e due morbidi.
Nonostante le chiazze di umidità dell’alba, alla partenza della PS15 le strade erano sostanzialmente asciutte. Kris Meeke conquistava il terzo posto e un podio importante per il Campionato del Mondo. Mads Østberg, invece, si batteva per il settimo posto. Il Norvegese si aggiudicava il suo primo miglior tempo su una prova 100 % asfalto nella PS17 (Forêt de La Petite Pierre 2). Per un solo decimo di secondo mancava la top 3 della Power Stage, conquistando 6 punti all’arrivo.
Sébastien Chardonnet e Thibault De la Haye segnavano una serie di secondi e terzi tempi in categoria, chiudendo terzi nel WRC2 con DS3 R5. Alastair Fisher conquistava la prima vittoria della stagione in FIA Junior WRC con DS3 R3, davanti a
Eric Camilli e Quentin Giordano. Chiudendo la gara al quarto posto, Lefebvre si aggiudicava il titolo di Campione FIA WRC Junior. La prossima stagione sarà al volante di una DS3 R5 per un programma nel WRC2.
I concorrenti del Campionato del Mondo Rally si ritroveranno dal 23 al 26 ottobre in Spagna per l’unica prova mista del calendario 2014.
Kris Meeke : «Già alla partenza abbiamo trovato il ritmo giusto. Poi abbiamo pensato principalmente a proteggere la posizione. Siamo stati costanti per tutto il weekend e questo ci ha portati sul podio. Penso che possiamo ancora migliorare e ottenere risultati migliori in futuro».
Mads Østberg : «Sono veramente soddisfatto di aver portato a termine il Rally di Francia quest’anno. Abbiamo avuto qualche problema e non siamo riusciti a dare il massimo ma questo fa parte del rally. Quando tutto funzionava alla perfezione abbiamo fatto dei buoni tempi. Questa prova ha avuto molti lati positivi, a cominciare dai punti conquistati».
Marek Nawarecki (Deputy Team Principal Citroën Racing) : «Il nostro obiettivo era capitalizzare la competenza e l’esperienza di tutto il team in questa prova, per aggiudicarci un podio. Con una corsa esemplare, Kris Meeke ci ha permesso di raggiungerlo. Questo terzo posto era importante. Kris ha mostrato di essere veloce e di saper gestire un risultato. Il Rally di Mads è stato disturbato da problemi tecnici. Quando si sentiva sicuro, ha fatto un ottimo lavoro. Il bilancio è positivo, quindi. Con due piloti nei punti, consolidiamo il secondo posto nella Classifica Costruttori».
Redazione MotoriNoLimits