Nel mese di ottobre la LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori promuove la Campagna Nastro Rosa per la prevenzione del tumore al seno. Ideata più di 20 anni fa negli Stati Uniti da Evelyn Lauder, presidente di Estée Lauder Companies, la Campagna nasce con l’obiettivo di ampliare la cultura della prevenzione nel campo della salute e si propone, in particolare, di sensibilizzare le donne sulla necessità di sottoporsi a opportuni esami per una diagnosi precoce del tumore al seno. Regolari controlli sono, infatti, essenziali perché arrivare prima significa aumentare le possibilità di guarigione. Ne sono una prova tangibile le cifre che testimoniano come negli anni la diffusione della diagnosi precoce e dello screening mammografico abbiano contribuito al rapido innalzamento della percentuale di guarigione, passata nel giro degli ultimi vent’anni da meno del 40% all’attuale 87%.
In Italia la Campagna Nastro Rosa viene promossa dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) in collaborazione con Estée Lauder Companies. Madrina d’eccezione di questa edizione sarà l’attrice Nicoletta Romanoff.
Simbolo dell’iniziativa è il pink ribbon, il nastrino rosa riconosciuto da tutti come segno della lotta contro il tumore al seno. Ma non solo. Per dare maggiore visibilità alla Campagna, le città di tutto il mondo si tingeranno di rosa, illuminando i principali monumenti presenti. A Milano, ad esempio, il 1° ottobre si accenderanno di rosa la Spire della torre Unicredit in piazza Gae Aulenti e le vie MonteNapoleone, Verri e Sant’Andrea per annunciare anche l’evento di shopping solidale che l’Associazione MonteNapoleone dedicherà il 4 ottobre.
La LILT di Milano presenterà le iniziative il 1° ottobre a Palazzo Marino con un incontro di informazione e sensibilizzazione aperto al pubblico. Questa sarà anche l’occasione per consegnare l’assegno di studio Estée Lauder a una giovane ricercatrice e tagliare il nastro di partenza del tour dell’Unità Mobile (1-12 ottobre). Un truck di 12 metri porterà la prevenzione sotto casa a Milano e nei Comuni dell’hinterland, offrendo la possibilità di visite gratuite fino a esaurimento posti. Un servizio disponibile gratuitamente per tutto il mese di ottobre anche negli Spazi prevenzione, sempre fino a esaurimento posti.
Per il quarto anno consecutivo sabato 4 ottobre l’Associazione Montenapoleone dedica una speciale iniziativa, dimostrando una grande sensibilità sul tema della prevenzione, e devolvendo ancora una volta alla Lilt il 10% dell’incasso delle boutique che aderiscono alla Campagna Nastro Rosa. Il ricavato verrà utilizzato per sostenere i le attività di diagnosi precoce de tumore al seno negli Spazi Prevenzione, durante le campagne di sensibilizzazione. Per l’occasione le vie saranno allestite con moquette, fiocchi rosa e grandi shopper.