Auto per veri guidatori, la Jaguar XE ridefinisce il concetto di berlina sportiva grazie alla sua avanzata struttura leggera, allo stile aerodinamico, agli interni lussuosi e alla sua eccezionale guidabilità. In Italia la XE sarà in vendita a partire dal mese di giugno 2015, con al top della gamma il modello S ad alte prestazioni.
La XE S gratifica chi ne è alla guida per la reattività e la raffinatezza del suo motore 3.0 litri V6 sovralimentato. Erogando 340 CV e 450 Nm di coppia, questo propulsore ad alti regimi è abbinato ad un cambio automatico ad otto rapporti con comandi al volante, che dona al guidatore un immediato accesso alle incredibili riserve di potenza della vettura. Accelerando da 0 a 100 km/h in soli 5,1 secondi, la XE S ha una velocità massima, elettronicamente autolimitata, di 250 km/h.
La Jaguar XE è il primo modello sviluppato con la nuova architettura modulare di Jaguar Land Rover e fisserà nuovi standard, per quanto concerne le dinamiche di guida, nel segmento delle auto di medie dimensioni. Il passo lungo ed il basso posizionamento delle sedute consentono proporzioni perfette ed un profilo aerodinamico stile coupé. Le grandi prese d’aria anteriori del modello S, le bocchette d’areazione laterali cromate, il discreto spoiler posteriore ed i cerchi in lega forgiata da 20 pollici opzionali, suggeriscono il potenziale rendimento del motore benzina Jaguar 3,0 litri V6 sovralimentato.
L’abitacolo offre eccezionali livelli di comfort e spaziosità. Materiali e finiture pregiati, combinati con la tradizionale maestria artigiana Jaguar, rendono l’interno della vettura unico ed esclusivo.
La XE S sarà affiancata da altri modelli, equipaggiati con motori benzina e diesel ad alta efficienza da 2.0 litri, quattro cilindri, abbinati alle raffinate trasmissioni con cambio manuale a sei marce ed automatico a 8 marce. I diesel – appartenenti alla nuovissima famiglia di motori Jaguar Ingenium – offrono esemplari consumi di carburante ed emissioni di CO2 con 3,8 l/100 km e 99 g/km.
La XE è anche la più leggera, la più rigida e la più aerodinamica berlina Jaguar mai costruita. È, inoltre, la prima Jaguar ad essere dotata di servosterzo elettrico, calibrato per offrire una eccezionale reattività e sensazione di guida, ma con un consumo energetico inferiore rispetto ai sistemi idraulici. La XE vanta i più bassi costi di gestione di qualsiasi altra Jaguar ed è anche la più sostenibile sotto il profilo dell’impatto ambientale.
La Jaguar XE (prodotta nello stabilimento Jaguar Land Rover di Solihull, in un nuovissimo impianto costruito appositamente) XE completa ora la gamma di berline Jaguar posizionandosi nel segmento che precede quelli dei modelli XF e XJ. I dettagli completi di tutta la gamma XE saranno annunciati al Salone dell’auto di Parigi nel mese di ottobre.
Barbara Premoli