Nell’incidente durante la seconda sessione di prove libere del GP d’Olanda a Zandvoort, il pilota AlphaTauri Daniel Ricciardo ha colpito le barriere alla curva 3 ed è stato portato all’ospedale locale per ulteriori accertamenti. Una radiografia ha confermato una frattura al metacarpo della mano sinistra e questo infortunio non gli permetterà di proseguire nelle sue attività. Pertanto, sarà sostituito dal pilota di riserva del team, Liam Lawson, per il resto del fine settimana. Il team augura a Daniel una pronta guarigione.
Il 21enne pilota di riserva di Red Bull e AlphaTauri quest’anno corre nel campionato Super Formula in Giappone e attualmente è secondo in classifica prima del doppio appuntamento finale previsto per ottobre a Suzuka, e il break in calendario gli permette di sostituire Ricciardo. Lawson sarà il decimo neozelandese a disputare un GP di F1, il primo da quando Brendon Hartley ha corso in Toro Rosso (ora AlphaTauri) nel 2017 e 2018. Lo scorso anno, Lawson ha debuttato con AlphaTauri in F1 nelle prime libere in Belgio, prima di una seconda partecipazione in Messico e poi quella con la Red Bull ad Abu Dhabi. A Daniel il nostro augurio per una rapida guarigione (vogliamo rivedere presto il tuo sorriso speciale) e a Liam un grande in bocca al lupo per questo vero debutto.
Barbara Premoli
welcome back to the paddock @danielricciardo the road to recovery starts here 🙏 it’s great to see that smile! pic.twitter.com/KEGzqgbnlp
— Scuderia AlphaTauri (@AlphaTauriF1) August 25, 2023