Nella gara Sprint del Belgio la Scuderia Ferrari ha raccolto un quarto e un quinto posto con Carlos Sainz e Charles Leclerc. Si tratta di un risultato inferiore al reale potenziale della squadra, influenzato dal traffico in pitlane che ha condizionato le soste di entrambi i piloti. A cinque minuti dal via sulla pista si è abbattuto un vero e proprio fortunale che ha costretto la direzione gara a ritardare la partenza di 30 minuti obbligando tutti i team a montare gomme Wet da bagnato pesante.
Le monoposto – con Carlos e Charles in terza e quarta posizione – hanno lasciato la griglia di partenza dietro alla Safety Car che per cinque giri ha guidato il gruppo permettendo di pulire la pista dall’acqua migliorando la visibilità. Alla partenza lanciata Carlos si è infilato ai box così come Oscar Piastri, che lo precedeva, e altre otto vetture. La sua sosta è stata regolare ma lo spagnolo ha dovuto attendere un varco nella fila di monoposto che stava rientrando perdendo tre posizioni, da Pierre Gasly, Sergio Perez e Lewis Hamilton. Al giro seguente è stata la volta di Charles, che a sua volta ha perso tempo nella pitlane affollata dalle altre vetture che non erano ancora rientrate uscendo alle spalle del compagno di squadra. Sainz e Leclerc hanno di fatto avuto solo sei giri di tempo per rimontare posizioni e ci sono riusciti sopravanzando Perez e approfittando della penalizzazione di cinque secondi inflitta ad Hamilton per una collisione proprio con il messicano, poi costretto al ritiro. Charles e Carlos sono passati sul traguardo in scia a Pierre Gasly e al penalizzato Hamilton portando a casa il 4° e il 5° posto.
Ora il focus di tutta la squadra si sposta sul Gran Premio di domani, quando piloti e vetture sono attesi da 44 giri carichi di incognite: a causa della pioggia nell’unica sessione di prove libere di venerdì nessuno è infatti riuscito a provare il passo gara, inoltre il meteo continua ad essere incerto anche se il rischio di pioggia dovrebbe essere minore. Charles prenderà il via per la ventesima volta in carriera dalla pole position, mentre Carlos scatterà dalla quarta piazzola.
Carlos Sainz: “Abbiamo avuto un buon passo con le gomme Intermedie e avremmo potuto ottenere un risultato anche migliore. Il pit stop è stato il momento cruciale della gara e purtroppo abbiamo perso diverse posizioni in quel frangente. Analizzeremo tutto, ma nel complesso è stato un buon sabato per la squadra, e mi sono sentito a mio agio in macchina anche in queste condizioni. Ora ci concentriamo su domani: difficile dire come sarà il nostro passo in gara, quindi preferisco rimanere prudente. Comunque, siamo pronti a mettercela tutta cercando di massimizzare il potenziale del nostro pacchetto: voglio finire questa prima parte di stagione con un buon risultato, non vedo l’ora di gareggiare”.
Charles Leclerc: “Oggi non abbiamo massimizzato il pacchetto a nostra disposizione. Sono partito con gomme Wet come tutti gli altri e mi sono fermato un giro dopo Carlos, che era la scelta corretta perché altrimenti avrei dovuto aspettare in coda dietro a lui perdendo ancora più secondi. Purtroppo abbiamo perso tempo in pitlane e di conseguenza anche alcune posizioni. Pensando alla gara di domani, molto dipenderà dalle condizioni meteo, anche perché le squadre hanno fatto scelte diverse pensando a scenari differenti. C’è sempre una componente di incertezza qui, non solo per quanto riguarda la strategia, e serve anche un po’ di fortuna. Ad ogni modo mi aspetto una bella battaglia e non vedo l’ora di rimettermi al volante”.
Frédéric Vasseur, Team Principal: “Innanzitutto voglio dire che la direzione gara ha preso la decisione giusta per quanto riguarda la procedura di partenza, la sicurezza va messa al primo posto e la visibilità era un problema da gestire. Per quanto riguarda la nostra corsa, abbiamo perso posizioni sia con Carlos che con Charles poiché entrambi i pit stop sono stati condizionati dal traffico in pitlane, quando era il momento di rimandarli in fast lane. Purtroppo è sempre abbastanza rischioso qui quando si ha un garage all’inizio della corsia box, perché non si riesce a vedere bene chi sta arrivando e non abbiamo voluto prendere troppi rischi. Ora ci dobbiamo concentrare su domani: nessuno è riuscito a provare il passo gara e anche la Sprint di oggi non ci ha dato indicazioni particolarmente utili. Per quanto visto fin qui il livello della nostra prestazione non sembra male, sia con le gomme da bagnato sia con quelle da asciutto, e domani le condizioni meteo potrebbero essere un po’ più stabili, con meno probabilità di pioggia. Partiamo dalla prima e dalla quarta posizione e dobbiamo sfruttare al massimo questa opportunità”.