Per festeggiare i vincitori del concorso paneuropeo di arte e design Young Creative Chevrolet (YCC) 2013, la Casa americana ha organizzato un evento a inviti che ha unito due passioni apparentemente distanti: l’arte e il calcio. Le celebrazioni del premio YCC 2013 si sono svolte dal 25 al 27 ottobre 2013 a Manchester, nel Regno Unito, ed hanno riunito i vincitori europei del concorso YCC e alcuni ospiti speciali per un programma eccezionale incentrato sul tema creativo di YCC 2013: il fenomeno globale del calcio. Il tema del concorso ha tratto ispirazione dal crescente sostegno offerto da Chevrolet al calcio e agli appassionati di questo sport con la sponsorizzazione di due club della Premier League inglese, il Manchester United e il Liverpool FC, della Federazione Calcio Americana e di un progetto ambizioso come One World Futbol.
Per entrare in sintonia con l’atmosfera di questo weekend particolare, i 21 vincitori europei del concorso YCC 2013 e gli ospiti speciali – tra cui i creativi che hanno fatto parte della giuria europea di YCC 2013 – hanno effettuato prima di tutto una visita privata dell’Old Trafford, il leggendario stadio dei campioni della Premier League del Manchester United. Denis Irwin, vera e propria “leggenda” del Manchester United, in cui ha giocato dal 1990 al 2002, ha preso parte alla visita ed ha presenziato alla cerimonia di premiazione degli YCC.
I festeggiamenti sono iniziati ufficialmente con la Chevrolet Photo Night, un evento artistico che è svolto al Dukes 92, un locale che richiama il passato industriale di Manchester. Vijay Iver, Direttore Comunicazioni Chevrolet Europe, ha consegnato i premi ai vincitori europei di YCC 2013 nelle categorie Moda, Fotografia, Video e Visual Arts. Il commento di Iyer: “Siamo particolarmente orgogliosi dei vincitori di quest’anno che hanno affrontato il tema proposto con acume ed energia, rappresentando la realtà dell’appassionato di calcio. E’ sempre motivo di ispirazione vedere come i giovani artisti e designer si riferiscono al marchio Chevrolet e, in questo caso, al sostegno che diamo ai tifosi di calcio di tutto il mondo.”
Gli ospiti della Chevrolet Photo Night hanno assistito a una tavola rotonda dalla quale sono emerse molte riflessioni interessanti, a cui hanno partecipato fotografi famosi come Stuart Roy Clarke, Peter Dench, Jocelyn Bain Hogg e James O. Jenkins. La presentatrice televisiva Claire Smith ha condotto Street Photography: Art, Sociology or Good Timing? con l’obiettivo di gettare un po’ di luce su uno dei generi fotografici più interessanti e meno compresi, la “fotografia di strada”. Vari gli argomenti trattati, dalla filosofia – il significato della street photography per la società e il fotografo – alla pratica, tecnica, tecnologia e agli aspetti etici.
Il secondo giorno dell’evento, i vincitori del concorso YCC e gli ospiti hanno affrontato il tema della fotografia con riferimento al club calcistico più popolare del mondo, il Manchester United. I giurati hanno condotto seminari pratici sul modo di documentare la realtà dei tifosi durante una partita della Premier League (Manchester United contro Stoke City).
Stuart Roy Clarke, giurato e responsabile di uno dei seminari, è tornato a uno dei suoi ambienti preferiti. Lui stesso è appassionato di calcio e ha affermato quanto segue: “Durante la vita delle persone, il calcio permette di sfuggire alla realtà, ma è realtà esso stesso, e trasmette emozioni che non si possono provare da nessun’altra parte. Fa sentire le persone più vere e più vive. Formare un unico gruppo con gente sconosciuta, non conoscere gli altri tifosi ma parteggiare per la stessa squadra. E’ attesa e lotta per la vita, dato che la maggior parte delle squadre non vinceranno nulla. Penso che serva a formare il carattere. Ciò non vuol dire che io non riesca a coglierne il lato divertente” (intervista a Oh Comely, luglio 2013).
I festeggiamenti in occasione della premiazione del concorso YCC 2013 si sono conclusi con una visita guidata da Clarke della sua mostra Homes of Football al National Football Museum.
A Manchester, i vincitori europei del concorso YCC 2013 nei settori Fotografia e Visual Arts sono stati oggetto di particolare attenzione. La fotografia vincitrice di Juraj Holček del Politecnico di Bratislava è stata riprodotta sul programma ufficiale della partita del Manchester United del 26 ottobre 2013. Sempre con grande risalto, i componenti del team vincitore della categoria Visual Arts, ossia Ján Bača e Jan Šlégr dell’Università Tomas Bata di Zlín, si sono recati in anticipo a Manchester per rendere reale il loro progetto vincente per il trasporto dei tifosi. Due Chevrolet Orlando sono state trasformate dal design “United Emotions” della coppia – con frasi tratte dalle canzoni intonate dai tifosi allo stadio – e sono state esposte davanti al locale dove si sono svolte le premiazioni, il Dukes 92.
Barbara Premoli