Due mesi dopo essere salito sul terzo gradino del podio della 24 Ore di Le Mans, Alpine Elf Matmut Endurance Team è tornato in pista in occasione della 6 Ore del Bahrain. Nicolas Lapierre, André Negrão e Matthieu Vaxiviere hanno approfittato delle prove libere per riprendere il ritmo adattandosi alle condizioni estremamente calde del deserto. Alla fine delle tre sessioni, le qualifiche sono state affidate al brasiliano, i cui sforzi gli sono valsi il terzo miglior tempo a meno di un secondo dalla pole position.
Sabato mattina, Matthieu Vaxiviere era responsabile della partenza della 6 Ore del Bahrain. Offensivo fin dall’inizio, il francese ha dato filo da torcere alla Toyota n°7 alla prima curva, prima di mettere il duo di testa sotto pressione. L’obiettivo di trovare un’apertura è stato, tuttavia, complicato da un problema all’acceleratore. Matthieu Vaxiviere ha concluso il suo primo stint in terza posizione, prima di passare il testimone a Nicolas Lapierre e, successivamente, ad André Negrão. Sempre fisso in terza posizione dopo due ore, il brasiliano e il team sono stati sorpresi da un full course yellow intervenuto subito dopo il rientro ai box. L’Alpine n°36 ha reagito velocemente cambiando la strategia con un pit stop anticipato, prima che il brasiliano restituisse il volante a Matthieu Vaxiviere, pronto a riprendere la battaglia. Nonostante il pit stop supplementare, Alpine Elf Matmut Endurance Team ha mantenuto il terzo posto, prima di affrontare gli ultimi cento minuti della gara. Senza mai smettere di cercare un’opportunità, il francese ha impostato un ritmo solido e costante nei cinquantatré giri che ha corso fino al traguardo.
Gli sforzi del trio nel deserto del Bahrain sono stati tutt’altro che vani, in quanto Alpine ha conquistato il suo quinto piazzamento sul podio consecutivo in altrettante gare dal ritorno nella categoria top del Campionato del Mondo FIA di Endurance. Questo risultato consente ad Alpine Elf Matmut Endurance Team di suggellare definitivamente il suo secondo posto nella classifica a squadre. Nella classifica piloti, Mathieu Vaxiviere, André Negrão e Nicolas Lapierre possono ancora ambire alla seconda posizione, in quanto hanno venticinque punti di distacco dagli avversari e ci sono ancora trentanove punti da distribuire. I “Blu” avranno l’occasione di prendersi la rivincita già dalla settimana prossima, nell’ultima gara del calendario: la 8 Ore del Bahrain. I concorrenti si ritroveranno ancora sul Circuito Internazionale del Bahrain per una gara due ore più lunga che, questa volta, si concluderà di notte.
Redazione MotoriNoLimits