La Audi e-tron FE07 è la monoposto con cui Lucas di Grassi e René Rast lotteranno per il titolo di Formula E, la serie del motorsport a zero emissioni. Alla nuova unità propulsiva MGU05, sviluppata integralmente da Audi Sport, si affianca un look inedito.
La nuova stagione di Formula E vedrà la serie elettrica evolvere in Campionato del Mondo FIA. Una prima assoluta. Per Audi, l’impegno in una competizione sportiva ai massimi livelli non è mai fine a sé stesso. Nel caso della Formula E, la partecipazione al circus s’inserisce nel processo di trasformazione della Casa dei quattro anelli in fornitore di servizi per la mobilità sostenibile e digitale. “Il Motorsport è sempre stato al centro della strategia Audi per lo sviluppo di tecnologie avanguardistiche. Non a caso, è proprio in questo ambito che nasce il motto Audi ‘Vorsprung durch Technik’, traducibile con ‘All’avanguardia della tecnica’ e identificativo della produzione della Casa dei quattro anelli”, afferma il team principal Allan McNish.
Per Audi, la settima stagione in Formula E è caratterizzata da un debutto della massima importanza. Il nuovo “cuore”, denominato Audi MGU05, è caratterizzato da un motore elettrico con trasmissione monomarcia e struttura a rotore interno e magneti esterni, assistito da un sistema di raffreddamento ad alta portata e forte di ben sei fasi per l’ottimizzazione dell’erogazione di coppia. Grazie al raffinato mix di materiali e alla perfetta integrazione del powertrain nella struttura della monoposto, gli ingegneri guidati da Stefan Aicher hanno ottenuto un significativo alleggerimento rispetto all’unità propulsiva precedente.
L’efficienza è il fattore cruciale per avere successo in Formula E e non meno decisiva la compattezza del sistema: il nuovo powertrain non solo garantisce un’efficienza doppia, ma con un peso inferiore a 35 chilogrammi risulta anche incomparabilmente più leggero. Audi e-tron FE07 si presenta in un look rivisitato: ai componenti verniciati in giallo sole e al verde caratteristico del partner Schaeffler si accompagna la tinta bianca estesa all’intero frontale.
Redazione MotoriNoLimits