Il taglio del nastro della 10° edizione di Milano AutoClassica segna una tappa importante della storia del motorismo classico e sportivo, inaugurando una delle prime manifestazioni automobilistiche a livello europeo post-lockdown.
Non a caso alla cerimonia di inaugurazione sono intervenuti alcuni tra i responsabili del rilancio del comparto in un anno estremamente delicato dove è palpabile il desiderio di riscatto e di forte collaborazione per ripresa del settore. (nella foto da sinistra Paolo Pininfarina, Presidente Pininfarina SpA, Alberto Scuro, Presidente di ASI, Automotoclub Storico Italiano, Andrea Martini , Presidente Milano AutoClassica, Enrico Pazzali, Presidente Fondazione Fiera Milano, Angelo Sticchi Damiani, Presidente ACI e ACI Storico, Geronimo La Russa, Presidente AC Milano.)
Soddisfazione degli espositori e organizzatori per l’affluenza di visitatori, sempre nel rispetto delle distanze di sicurezza e delle norme condivise dal protocollo di Fiera Milano Rho. Accanto ai tanti appassionati di vetture classiche, iconiche e senza tempo, si registra anche la presenza di un pubblico giovane attratto dal settore emergente delle Youngtimer, auto di 20 anni o più di età, dotate di pedigree di razza e con prezzi mediamente accessibili.
All’ingresso del Padiglione 22 le tre regine della manifestazione sono vetture rarissime, magistralmente restaurate che hanno partecipato alle edizioni della 1000 Miglia negli anni 50 : MASERATI 250 S/F del 1954, la sola vettura prodotta ed equipaggiata con un motore Formula derivato dalle vetture impegnate nel Campionato di F1; la ERMINI 357S del 1955 nell’unica ed esclusiva carrozzeria Scaglietti e la OSCA MT4 del 1952.
E ancora, una sorprendente selezione di auto intitolata “NATE PER CORRERE” racconta un pezzo di storia del Rallysmo internazionale: auto con palmarès che approdano a Milano AutoClassica direttamente dalle prove speciali delle gare iridate dagli anni 70 in poi in un parterre esplosivo di modelli appartenenti a collezioni private, selezionato da Paolo Olivieri, Classic Car Advisor e, per la prima volta, riunite in esibizione statica. Tra queste la FIAT 131 Abarth Olio Fiat, la LANCIA Delta Martini, la Lancia Safari 037 dell’84, la LANCIA Delta REPSOL ex Carlos Sainz, la Renault 5 Maxi Turbo Tour de Corse che celebra il 40° anniversario della Renault 5 Maxi Turbo.
I partner della 10° edizione interverranno con tutto il meglio della loro produzione passata e attuale: Alpine (con due anteprime italiane, Alpine A110S “Color Edition” Alpine A110 Legende GT, entrambe in Serie Limitata di 400 esemplari), Bentley (con due anteprime nazionali, la Continental GT V8 Convertible e la nuova Bentayga), BMW Club Italia, Lamborghini Milano, Mazda (in anteprima nazionale la MX-5 100th Anniversary Special Edition, edizione celebrativa realizzata per il centenario del marchio), McLaren, Musei Ferrari, Pagani e Porsche Classic Partner Milano Est. Sempre nell’ottica di rilanciare il settore e guardare al futuro con ottimismo è significativo il ritorno in Fiera di RETRO CLASSICS Stoccarda, uno dei più rinomati eventi europei nel panorama internazionale d’auto d’epoca che presenzia con un’ ampia esposizione di auto storiche, d’epoca e modelli della divisione NEO CLASSICS. La prevendita prosegue sul sito ufficiale della manifestazione www.milanoautoclassica.com
Il Museo Fratelli Cozzi nelle tre giornate di Milano Autoclassica resterà aperto riservando uno sconto del 50% sul prezzo d’ingresso a chi esibirà il biglietto di Milano Autoclassica. Per acquistare il biglietto https://www.eventbrite.it/o/museo-fratelli-cozzi-9007933212
Milano AutoClassica sarà aperta dalle 09.30 alle 19.00. In Fiera ampia disponibilità di parcheggio alla tariffa giornaliera di 6,00 €. I treni arrivano alle stazioni di Milano Centrale, Porta Garibaldi e Lambrate da cui è possibile poi prendere le linee metropolitane (Linea rossa con capolinea direttamente in Fiera fermata Rho-Fiera Milano. E’ necessario munirsi di biglietto extraurbano).
Redazione MotoriNoLimits – foto ©Barbara Premoli/Redazione