3,5 milioni di veicoli venduti nel mondo nel 2019: questo il risultato 2019 di Groupe PSA, che ha già lanciato 10 nuovi modelli ibridi plug-in o full electric, in linea con il suo obiettivo di offrire una gamma 100 % elettrificata a partire dal 2025 (il 50% già entro la fine del 2021), con 13 modelli complementari. Dal 2019 tutti i nuovi modelli lanciati dal Gruppo sono proposti in versione ibrida plug-in o full electric. Gli ordini di veicoli a basse emissioni sono incoraggianti e in linea con gli obiettivi del Gruppo di rispondere sin d’ora ai requisiti delle norme europee 2020 in materia di emissioni di CO2. L’azienda ricorre a tutta la sua esperienza e lavora con partner e concessionari per soddisfare le aspettative dei clienti, grazie a una gamma competitiva e a servizi di riferimento, semplici e in grado di rispondere alle necessità di tutti i giorni.
Carlos Tavares, presidente del Direttorio di Groupe PSA: “In tutte le nostre regioni le nostre squadre sono totalmente impegnate sulla performance, le vendite profittevoli e la soddisfazione dei nostri clienti, in un ambiente in piena evoluzione. Questo nostro impegno è trainato dalla ‘Core Model Strategy’ e dalla ‘Core Technology’ del Groupe PSA, e sul lungo periodo rafforza la nostra ambizione di fornire soluzioni di mobilità sostenibile, sicure e accessibili per persone e cose, per combattere gli effetti del riscaldamento climatico“.
Groupe PSA propone da sempre prodotti best in class che soddisfano tutte le esigenze dei suoi clienti. Nel 2019, il Gruppo ha venduto 765. 000 veicoli (554.000 veicoli commerciali leggeri, e 211. 000 nella relativa versione autovettura). Consolida quindi la sua posizione in Europa, in cui la quota di mercato arriva al 25,1 %, grazie al riuscito restyling degli ultimi tre anni delle versioni di furgoni compatti e di piccole dimensioni. Nel 2020 sarà disponibile una versione full electric di Peugeot Expert, Citroën Jumpy e Opel Vivaro, e tutta la gamma dei veicoli commerciali leggeri (e la relativa versione autovettura) sarà elettrificata entro il 2021. Il Gruppo cresce a ritmo sostenuto in America Latina, dove ha lanciato una gamma completa di prodotti, servizi e veicoli commerciali leggeri, e in Eurasia, con i modelli di furgoni compatti Peugeot, Citroën e Opel.
Con una disciplina rigorosa che mira a raggiungere i suoi obiettivi di emissioni di CO2, il Gruppo è riuscito a conservare la sua posizione in Europa, con una quota di mercato al 16,8 %, in un mercato in leggero rialzo (+1,3 %). Il Gruppo cresce sui principali mercati, in particolare in Italia (+0,5 punti) e in Spagna (+0,2 punti), e resta stabile in Francia e Regno Unito. Leggera flessione invece in Germania (-0,6 punti).
Per Peugeot il 2019 è stato un anno di consolidamento. La marca ha completamente rinnovato la sua offerta sul segmento B per supportare la crescita nel 2020. La nuova gamma elettrificata, sostenuta da Peugeot e-208 ed e-2008 e dalle versioni ibride plug-in Peugeot 3008 Hybrid e 508 Hybrid (berlina e SW), è disponibile per i nostri clienti B2B e B2C, e segna emissioni di CO2 tra le più basse del mercato. Citroën registra la crescita maggiore tra le 12 marche più vendute in Europa, e incrementa la sua quota di mercato nei principali Paesi. La sua performance è trainata in particolare dal SUV C5 Aircross, lanciato a gennaio 2019, che sarà disponibile in versione ibrida plug-in nel 2020.
Le vendite di DS Automobiles sono in forte aumento, soprattutto nel secondo semestre (+56 %), sostenute dal successo della nuova gamma. In Francia, primo mercato della marca, DS 7 CROSSBACK e DS 3 CROSSBACK occupano posizioni solide. La performance della marca si fonda anche sullo sviluppo della rete esclusiva DS, che conta attualmente 356 punti vendita. Opel/Vauxhall ha concentrato la sua strategia sui canali di vendita e sui segmenti a maggior profitto. Con la sistematica applicazione della “Core Model Strategy”, Opel/Vauxhall avanza verso la realizzazione dei suoi obiettivi ambiziosi in materia di emissioni di CO2. Le vendite dei SUV Grandland X e Crossland X registrano un notevole incremento (rispettivamente +29 % e +28 %), così come i modelli di veicoli commerciali leggeri (+20 %).
Redazione MotoriNoLimits