Settima vittoria per René Rast che, dopo aver matematicamente conquistato il titolo del DTM 2019 al Nürburgring, ha messo tutti dietro nella prima delle due gare dell’ultimo appuntamento di Hockenheim. Una vittoria con cui il tedesco ha potuto festeggiare in anticipo anche il successo nella classifica riservata alle squadre dell’Audi Sport Team Rosberg e che ha costruito fin dalle qualifiche, in cui ha ottenuto la sua ottava pole della stagione.
Grazie al secondo posto messo a segno da Marco Wittmann, che nelle fasi conclusive si era anche portato per un attimo al comando, la BMW è tornata sul podio. Poi ancora una Audi, quella di Mike Rockenfeller, alla fine terzo. Bene anche la Aston Martin, con Paul Di Resta settimo al traguardo. Subito in top 10 la Honda di Jenson Button (nono), uno dei piloti del Super GT giapponese per l’occasione al via come “guest driver”, in vista della Dream Race che si disputerà a novembre sul circuito del Fuji e vedrà i protagonisti di entrambe le serie impegnati in una sfida epica. Peccato invece per Tsugio Matsuda, costretto a una lunga sosta con la sua NISMO, e Ryo Hirakawa, alla fine soltanto 13° al volante della Lexus del KeePer TOM’S.
Per Rast è dunque filato tutto liscio. Il tedesco ha mantenuto in partenza la posizione di testa, controllando negli specchietti Wittmann. Dopo il pit-stop è quindi tornato in pista ancora davanti, anche se la safety car (intervenuta per consentire di rimuovere la vettura di Philipp Eng, ferma in un punto pericoloso) ha ricompattato il gruppo. Da questo frangente è scaturito il testa a testa per la terza posizione tra Rockenfeller e Nico Müller. L’elvetico è stato poi chiamato a effettuare un’ultima sosta quando mancavano pochi giri dalla fine e, come se non bastasse, ha poi dovuto scontare anche un drive through per aver superato il limite di velocità in corsia box e ha chiuso sul fondo. In campionato Müller rimane ancora secondo, con Wittmann che adesso nei suoi confronti paga soltanto 21 lunghezze.
Con tutti i titoli già assegnati (la Audi aveva già abbondantemente messo le mani su quello Costruttori), Gara 2 sarà spettacolo puro. Semaforo verde per la seconda sessione di qualifica alle 10.35, con Gara 2 che scatterà alle 13.33, sempre con la diretta Tv su DAZN.
Redazione MotoriNoLimits