Dopo il 3° e 5° posto di Charles Leclerc e Sebastian Vettel nelle prime libere del GP di Francia, la seconda sessione ha confermato a grandi linee i valori della prima, con le Ferrari in terza e quarta posizione dietro a Valtteri Bottas e Lewis Hamilton. Nelle FP1 le due SF90 sono scese in pista percorrendo alcuni giri e sono poi rientrate ai box per montare alcune delle nuove componenti portate dalla squadra in occasione della gara francese. Sia Charles sia Sebastian hanno quindi continuato il lavoro, impiegando solo gomme Soft, completando rispettivamente 21 e 22 passaggi. Il monegasco ha ottenuto come miglior riscontro cronometrico 1’33”111, valido per la terza posizione, mentre il tedesco ha centrato il quinto posto con 1’33”790.
Nel pomeriggio la sessione è iniziata con Sebastian in pista con gomme medie e poi Soft e Charles su mescola media. I due piloti hanno poi effettuato alcuni giri con poco carburante ottenendo i loro migliori risultati: la SF90 #16 ha fermato i cronometri a 1’31”586, mentre Sebastian sulla monoposto #5 ha ottenuto 1’31”665. Nella seconda parte della sessione i piloti hanno effettuato alcuni stint con alto carico di carburante così da poter simulare alcune parti di gara e il comportamento della vettura e delle gomme sull’asfalto a oltre 50°C.
Charles Leclerc: “Nel complesso sono soddisfatto delle nostre prove libere: le sensazioni in macchina sono state buone e abbiamo anche testato alcuni aggiornamenti. Credo tuttavia che ci sia ancora molto lavoro da fare per sistemare la monoposto al meglio in vista delle qualifiche. Sappiamo che i nostri rivali sono molto forti ma noi dobbiamo continuare a concentrarci su noi stessi per ottimizzare il potenziale della nostra SF90. Questo circuito mi piace perché è differente dagli altri e i muri sono piuttosto lontani: tutto ciò permette di spingere forte fin dal venerdì. Non vedo l’ora di tornare in macchina domani mattina”.
Sebastian Vettel: “Credo che ci sia ancora molto lavoro da fare di fronte a noi dal momento che non tutte le nuove componenti hanno performato esattamente come volevamo. Abbiamo molti dati da analizzare prima di scendere in pista per la terza sessione e spero che saremo in condizione di poter migliorare in vista delle qualifiche. Per quanto riguarda le vicende del Canada direi che non eravamo d’accordo con la decisione dei giudici durante le gara e che pensavamo di aver portato degli elementi che avrebbero potuto rappresentare un punto di vista aggiuntivo del quale tenere conto. Invece siamo piuttosto delusi per il fatto che la materia non verrà più approfondita. Purtroppo è andata così, non ci resta che voltare pagina e guardare avanti”.
Domani alle 12 è in programma l’ultima ora di prove libere, mentre alle 15 prenderanno il via le qualifiche. Il GP di Francia domenica alle 15.10. QUI tutti gli orari.
Redazione MotoriNoLimits
La FIA rigetta la richiesta di revisione Ferrari sulla penalità in Canada
Binotto: “Delusi per la Ferrari, i tifosi e il nostro sport”