Se il 2018 è stato un anno no, la stagione 2019 sembra essere altrettanto drammatica per la Williams e, per cercare di rimediare alla situazione,
lo storico team britannico ha convinto il co-fondatore Sir Patrick Head a tornare a Grove come consulente per supportare lo staff dell’engineering.
Head è una leggenda all’interno della squadra quindi il suo ritorno ha un grande significato. Dopo aver fondato il team con il proprietario Sir Frank Williams nel 1976, l’inglese – che è rimasto uno degli azionisti – è stato a capo del reparto design. Come Technical Director e poi Director of Engineering ha portato il a conquistare sette Titoli Piloti e nove Costruttori prima di lasciare nel 2011. Da allora la Williams ha avuto fortune alterne, vincendo un solo GP e facendo due terzi posti nel Costruttori. Al momento è ultimo in classifica, stessa posizione in cui ha concluso il 2018, con una monoposto non competitiva, come provano il GP d’Australia e la prima giornata di pove libere in Bahrain.
Dopo che il Chief Technical Officer Paddy Lowe ha deciso di lasciare per motivi personali, il ritorno di Head in questo ruolo, anche se a breve termine, dà stabilità. In una dichiarazione a Formula1.com la Williams ha detto: “Possiamo confermare che Sir Patrick Head attualmente supporta il nostro engineering team come consulente a breve termine”.
Come scrive Lawrence Barretto, Senior Writer F1.com: “Si tratta di una grande dichiarazione di intenti per la Williams, che sta vivendo un triste inizio di stagione. Il 2018 è stato sufficientemente doloroso, ma saltare lo shakedown oltre a due giorni e mezzo di test e poi vedere che la macchina non va è brutale. A parte lo stesso Sir Frank Williams, non c’è nessuno che conosca la Williams e la capisca meglio. E’ ovviamente ancora un azionista, quindi ha sempre avuto un interesse attivo nel team. Visita regolarmente Grove, quindi chiamarlo nel momento in cui la Williams ha bisogno di stabilità è una mossa importante. A Grove è ancora molto rispettato e, se lo staff resta motivato e fedele, il suo arrivo sicuramente aiuterà e darà una spimta extra oltre a una direzione chiara“.
Redazione MotoriNoLimits