Il boss della Red Bull Christian Horner è convinto che Adrian Newey sia stato ispirato dall’arrivo della Honda nel 2019. Dopo essere scivolato dietro a Mercedes e Ferrari nell’era turbo ibrida, il passaggio allo status effettivo con i motori Honda secondo i vertici aumenterà le chance di battere i due maggiori rivali nelle prossime stagioni. La nuova partnership ha avuto una pre-stagione incoraggiante e Horner dice che Newey, il progettista da tutti stimato, ha avuto un nuovo impulso dalla collaborazione.
“Il cambio di motore ha stimolato tutto il team e in particolare Adrian”, ha detto Horner a Sky Sports News. “Vede che il motore si avvicina sempre più alle prestazioni dei primi, una cosa che lo motiva molto e sta lavorando al massimo con tutti i ragazzi e le ragazze a Milton Keynes. Speriamo in una buona stagione. Il nostro compito è avvicinarci a Ferrari e Mercedes.”
Anche se un incidente e problemi di affidabilità hanno compromesso la fine dei test a Barcellona, gli ex-campioni del mondo affrontano con ottimismo l’Australia, convinti dei progressi fatti: “E’ chiaro che dopo il secondo test la Ferrari sembra molto forte. La Mercedes sarà sempre lì, sono i campioni in carica e non faranno passi falsi. Penso che abbiamo chiuso quel gap. Non lo vedremo solo a Melbourne, che è un po’ una pista unica, ma guardate le prime tre gare e poi chiedetemi di nuovo come andiamo”, ha detto Horner al Salone di Ginevra, dove dopo diversi anni di design e studio è stata presentata la hypercar progettata da Adrian Newey, la Aston Martin Valkyrie.
Dopo aver rifiutato una grossa offerta dalla Ferrari nel 2014, Newey ha diviso il suo tempo tra F1 e grandi progetti curati dalla Red Bull Advanced Technologies, come la Valkyrie da 1.000 CV. “E’ la realizzazione di tre anni di duro lavoro che hanno portato il design senza compromessi di Adrian in una splendida Aston Martin”, ha sottolineato Horner. “E’ un momento di grande orgoglio per noi, era il sogno di Adrian, non sapevamo come l’avremmo realizzato e poi con Aston… questo è il risultato. Sono tutte vendute ed è l’inizio di una famiglia di vetture che saranno annunciate presto”.
Redazione MotoriNoLimits