Il Team PEUGEOT Total conclude la sua avventura nel Mondiale Rallycross con il 9° podio della stagione ottenuto in Sudafrica con Sébastien Loeb, 3° alla fine di una manche molto combattuta, con cui conquista il suo 7° podio in 12 manche, tra cui una vittoria in Belgio. Dietro di lui il giovane del team, Kevin Hansen, che con il 4° posto ottiene la sua migliore prestazione della stagione. Per Timmy Hansen, sempre incisivo e determinato, la gara è finita al 2° giro della finale dopo avere urtato Petter Solberg in mezzo alla polvere; si classifica 6° in questa prova. E’ la seconda volta, dopo la Lettonia, che le 3 PEUGEOT 208 WRX ufficiali partecipano insieme alla finale, un risultato significativo per il marchio del Leone. Il team finisce 3° nella classifica finale del campionato, nel suo primo anno di partecipazione ufficiale al World RX.
Bruno Famin, Direttore di PEUGEOT Sport: “Concludiamo la stagione con 1 podio e 3 vetture in finale, un bellissimo modo di finire l’anno. Ovviamente, speravamo di fare meglio e il nostro obiettivo era conquistare una nuova vittoria, come abbiamo già fatto in questa stagione. Ma tutto ciò conferma il livello altissimo del campionato, con una forte concorrenza. Complimenti a Johan Kristoffersson, davvero impressionante! La manche sudafricana era iniziata benissimo per noi perché abbiamo ottenuto i primi 2 posti nella prima manche di qualificazioni. Sfortunatamente, non siamo riusciti a mantenere lo stesso livello di risultato nel resto del weekend, anche se ci siamo arrivati molto vicino. Credo che abbiamo dimostrato la velocità e il potenziale di prestazioni della 208 WRX in tutta la stagione. Desidero ringraziare ognuno dei membri della squadra, che avevano funzioni diverse e complementari all’interno del Team PEUGEOT Total. Insieme, hanno fatto un lavoro eccezionale quest’anno, in così poco tempo e in condizioni difficili”.
Sébastien Loeb, PEUGEOT 208 WRX Evo #9: “La vettura si è comportata bene siamo stati velocissimi! Ma questa non è una novità, l’avevamo già dimostrato in ogni gara della stagione. Abbiamo lavorato molto per mettere in atto questo programma. Gli ingegneri e i meccanici di PEUGEOT Sport hanno apportato evoluzioni significative sulla PEUGEOT 208 WRX a metà stagione e credo sinceramente che per il nostro primo anno di impegno ufficiale abbiamo fatto un ottimo lavoro. In quest’ultima manche, siamo stati ancora una volta competitivi, in lotta negli avamposti dall’inizio alla fine. E’ stato un bel week-end e il 3° posto è un buon risultato, tanto più che qui ci si gioca tutto alla prima curva, e nella finale è sempre un gran caos. Sono davvero contento di questa giornata e soddisfatto di questa stagione. Ringrazio molto tutti i membri della squadra per il grande lavoro che hanno fatto e i bellissimi momenti passati insieme. Quest’anno abbiamo ottenuto una sola vittoria, ma è pur sempre una vittoria! Non so ancora cosa farò l’anno prossimo. Ovviamente, l’annuncio della fine del programma non è stato una bella notizia. Per me ci saranno altre sfide nel motorsport, forse correrò come pilota privato.”
Kevin Hansen, PEUGEOT 208 WRX #71: “È stato incredibile arrivare in finale e con la mia squadra eravamo davvero fieri di partecipare ancora una volta alla finale. Era l’obiettivo che ci eravamo prefissi per ogni manche. Oggi speravo di potere lottare per il podio, ma il 4° posto è un buon risultato ed è la migliore prestazione della mia carriera. Essere pilota di una squadra ufficiale a 20 anni è una grandissima opportunità e ho imparato molto. Mi servirò di quest’esperienza per continuare a crescere e a fare progressi. Sono sicuro che mi servirà molto e mi aiuterà a raggiungere il mio obiettivo: diventare campione del mondo! È triste e commovente finire quest’avventura: tutti i membri della squadra sono straordinari e voglio ringraziarli tutti tantissimo!”.
Redazione MotoriNoLimits