A partire dall’estate numerose novità nel campo della tecnologia migliorano l’esperienza di guida e riducono le emissioni degli attuali modelli MINI. Tutte le varianti di motore benzina della MINI 3 porte, della MINI 5 porte e della MINI Cabrio nonché della MINI Clubman e della MINI Countryman includeranno un filtro antiparticolato per il controllo delle emissioni a partire da luglio 2018. I modelli del marchio premium britannico con questa caratteristica soddisfano i requisiti particolarmente severi dello standard sulle emissioni Euro 6d-TEMP. Le varianti del motore diesel di MINI Clubman e di MINI Countryman soddisfano lo standard Euro 6d-TEMP già da marzo 2018. Il loro sistema di controllo delle emissioni comprende non solo un filtro antiparticolato diesel e un convertitore catalitico di stoccaggio NOX, ma anche un catalizzatore SCR che presenta una speciale iniezione di urea (AdBlue) per una riduzione altamente efficace delle emissioni di ossido di azoto.
Inoltre, le varianti di modello della MINI Clubman e della MINI Countryman saranno dotate di motori a benzina potenziati a partire da luglio, con vantaggi in termini di consumo di carburante e livelli di emissioni. In alternativa alla trasmissione manuale standard, per i modelli a benzina di MINI Clubman e di MINI Countryman è ora disponibile il cambio automatico Steptronic a 7 velocità.
Per migliorare comfort e sicurezza arriva inoltre il controllo automatico di serie delle luci di marcia. Questa funzione garantisce l’attivazione e la disattivazione dei fari e delle luci posteriori a seconda delle necessità dettate dalle condizioni di luce del veicolo. A tale scopo, l’interruttore luci di guida di entrambi i modelli può essere ruotato in una posizione aggiuntiva a partire da luglio 2018: è contrassegnato da un simbolo grafico contenente la lettera “A”. Utilizzando il sistema di luci di guida automatica, le luci non si attivano solo di notte, ma anche quando cala la luce e la visibilità è scarsa a causa delle condizioni meteo, così come quando si attraversano tunnel o in parcheggi scuri a più piani.
Redazione MotoriNoLimits