Il Motomondiale si appresta ad affrontare il primo appuntamento europeo della stagione 2014 a Jerez de la Frontera con il San Carlo Team Italia, in seguito allo sfortunatissimo epilogo dell’ultimo round all’Autodromo Termas de Rio Hondo, che non potrà contare sull’apporto di Andrea Locatelli. In evidenza nelle prove, il Campione italiano Moto3 in carica dopo una bella partenza è stato travolto da un altro pilota nelle prime fasi di gara del Gran Premio d’Argentina. Nella caduta il forte pilota bergamasco ha rimediato la frattura alla testa del radio destro, ritrovandosi pertanto costretto a saltare il GP di Jerez per recuperare la miglior forma fisica in vista del successivo round in programma a Le Mans il 18 maggio prossimo.
“Sono davvero dispiaciuto di non poter correre a Jerez“, ha detto Andrea Locatelli. “A Termas de Rio Hondo ero convinto di poter disputare una bella gara, ma nel corso del primo giro un altro pilota mi ha travolto alla staccata della curva 5. Ho avvertito subito un forte dolore e, purtroppo, le radiografie hanno evidenziato la frattura del radio destro. Un infortunio che proprio non ci voleva in fase della stagione. Grazie alla Clinica Mobile e allo staff medico della Federazione Motociclistica Italiana abbiamo già individuato una terapia riabilitativa da seguire, spero a breve ci saranno novità positive per tornare al più presto in sella, forse già per il GP di Le Mans. Sarò comunque a Jerez per sostenere la squadra, cercando di imparare e crescere professionalmente seguendo il lavoro di tutto il team nell’arco del weekend“.
A difendere i colori del San Carlo Team Italia a Jerez de la Frontera ci penserà così il solo Matteo Ferrari, a sua volta reduce da un fine settimana in Argentina da dimenticare. L’obiettivo per il Campione europeo Moto3 2012 e per tutta la compagine federale è di dar seguito ai riscontri positivi evidenziati nel corso delle prove a Termas de Rio Hondo, cercando di scalare progressivamente la classifica.
Virginio Ferrari (Team Manager – San Carlo Team Italia Moto3): “Siamo profondamente dispiaciuti per quanto accaduto ad Andrea: esente da colpe è stato coinvolto in un incidente nelle prime fasi di gara a Termas de Rio Hondo, rimediando una frattura al radio destro che lo costringerà a saltare la gara di Jerez. Adesso per “Loka” l’unico pensiero è di recuperare pienamente da questo infortunio: da parte del San Carlo Team Italia e della Federazione Motociclistica Italiana avrà il massimo supporto. Senza Andrea correremo a Jerez con il solo Matteo Ferrari che avrà l’occasione per lasciarsi definitivamente alle spalle un inizio di stagione sfortunato“.
Barbara Premoli
Gli orari su Sky Sport MotoGP HD e Cielo TV
Venerdì 2 maggio
09.00: diretta Prove Libere 1 (Sky Sport MotoGP HD)
13.10: diretta Prove Libere 2 (Sky Sport MotoGP HD)
Sabato 3 maggio
19.00: diretta Prove Libere 3 (Sky Sport MotoGP HD)
12.35: diretta Qualifiche (Sky Sport MotoGP HD)
17.15: sintesi Qualifiche (Cielo TV)
Domenica 4 maggio
08.40: diretta Warm Up (Sky Sport MotoGP HD)
11.00: diretta Gara (Sky Sport MotoGP HD)
18.30: sintesi Gara (Cielo TV)