Secondo successo consecutivo e terzo del 2017 a Spa nel Lamborghini Super Trofeo Europa per Mikaël Grenier e Loris Spinelli del team Antonelli Motorsport che si sono imposti nella prima delle due gare del quarto appuntamento, conquistando punti preziosi anche in ottica del campionato che li ha visti risalire terzi nella classifica della classe PRO.
Una vittoria conquistata dopo che a dominare nelle fasi iniziali era stato Vito Postiglione, in qualifica autore del tempo notevole di 2’18″768 che gli aveva permesso di avviarsi dalla pole. Il pilota della Imperiale Racing è rimasto in testa nonostante la safety car, intervenuta poco prima delle soste, abbia ricompattato il gruppo azzerando quel vantaggio che era riuscito a costruire proprio nei confronti di Grenier, che al via aveva recuperato una posizione su Yuki Nemoto (VS Racing). Dopo i pit stop, il suo compagno Jonathan Cecotto si è tuttavia ritrovato terzo, con Raphael Abbate che ha rilevato al volante lo stesso Nemoto e si è portato al comando. Ma il brasiliano ha dovuto scontare un drive through per avere superato il limite di velocità in corsia box e ciò ha permesso a Spinelli (a sua volta subentrato a Grenier) di balzare in testa. Dietro di lui Cecotto, che sul finire ha resistito agli attacchi di Rik Breukers, al traguardo terzo sulla vettura della GDL Racing che ha diviso con Axcil Jefferies. Per Postiglione e Cecotto si è trattato del loro quinto podio di fila, incluse le due vittorie di Silverstone e quella conquistata in Gara 1 al Paul Ricard, che gli ha permesso di mantenersi saldamente al comando della classifica.
Nella PRO-AM dominio di Shota Abkhazava e Kelvin Snoeks (Artline Team Georgia), che hanno oltretutto concluso quarti assoluti. Grazie al secondo posto di classe, l’equipaggio della VS Racing formato da Liang Jiatong e Christopher Dreyspring sono balzati in testa alla classifica, approfittando anche del ritiro della vettura di Davide Roda e Kikko Galbiati, con il secondo dei due che arrivava a questo round nelle vesti di leader. Sul gradino più basso del podio sono invece saliti Paul Scheuschner e Hendrik Still. Prima vittoria nella classe AM per il tedesco Philipp Wlazik (Dörr Motorsport), che ha chiuso davanti ai capoclassifica Andrej Lewandowski e Teodor Myszkowski (VS Racing) e a Pietro Negra (Antonelli Motorsport). Seconda vittoria consecutiva nella Lamborghini Cup per il colombiano Juan Perez, con un’altra Huracán Super Trofeo del team Antonelli Motorsport.
La seconda delle due gare della durata di 50 minuti, sempre con il via lanciato e il pit-stop obbligatorio, prenderà il via domani alle ore 11.20 con live stream su http://squadracorse.lamborghini.com/live-streaming e vedrà scattare dalla pole Spinelli, autore del miglior tempo nella seconda sessione di qualifica. Di seguito la photogallery di Gara 1 realizzata dai fotografi Alessio Morgese @FotoMorAle, Luca Rossini @photolr e Stefano Arcari @asphoto.
Redazione MotoriNoLimits