Daniele Di Amato, Martin Nelson ed Erich Prinoth sono stati i vincitori delle prime gare del Ferrari Challenge Europa a Monza, secondo round 2017 che ha regalato agli spettatori due corse ricche di emozioni e spettacolo.
Coppa Shell. La prima gara di giornata è stata quella della Coppa Shell che, come spessp accade, è stata anche la più spettacolare con tanti contatti tra i piloti e un grosso incidente. Al via Johnny Laursen è scattato malamente dalla prima posizione finendo per essere risucchiato dal gruppo. Ad entrare davanti a tutti alla prima variante è stato così Christoph Hurni (Team Zenith Sion-Lausanne) che però è stato subito inseguito da Erich Prinoth. Alla fine del primo giro il pilota di Ineco-MP Racing era già al comando dopo avere effettuato un gran sorpasso al Serraglio. Poco dopo Thomas Gostner offriva un’ulteriore dimostrazione della robustezza della nuova 488 Challenge. Il pilota di Ineco-MP Racing era infatti protagonista di un terribile incidente: dopo essere saltato duramente su un cordolo, Gostner è rimasto vittima di una foratura che gli ha fatto perdere il controllo della vettura a quasi 300 all’ora sul rettilineo principale. Nella carambola la 488 Challenge ha sbattuto contro le barriere a sinistra attraversando poi la pista e finendo per centrare l’incolpevole Christian Kinch (Gohm Motorsport). Dopo una lunga fase di Safety Car Printoh, primo anche in Coppa Gentlemen, è passato per primo sul traguardo precedendo Hurni ed Eric Cheung (Formula Racing). Da segnalare la grande gara della debuttante Fabienne Wohlwend (Octane 126) che si è piazzata al quinto posto assoluto stravincendo la Ladies’ Cup.
Trofeo Pirelli. Nel Trofeo Pirelli la gara è stata ugualmente serrata, seppure senza episodi drammatici. Daniele Di Amato (CDP) è scattato al meglio dalla pole position andando subito in fuga aiutato anche da Sam Smeeth (Stratstone Ferrari) che ha ingaggiato una bella lotta con Philipp Baron (Rossocorsa) e Fabio Leimer (Octane 126). Di Amato ha vinto indisturbato mentre dietro Baron ha superato Smeeth, presto imitato da Leimer. I due negli ultimi giri sono poi venuti a battagliare fra loro finendo per saltare entrambi la prima variante al penultimo giro. Leimer ha riportato danni che lo hanno fatto arrivare in ultima posizione mentre Baron è stato penalizzato di 25 secondi. Questo ha fatto sì che al secondo posto si sia piazzato Smeeth e che il terzo posto sia andato ad Alessandro Vezzoni (Rossocorsa-Pellin Racing).
Pirelli Am. Nella classe Pirelli Am a fare la parte del leone è stato Martin Nelson, già dominatore a Valencia. Il pilota svedese della Scuderia Autoropa ha dominato precedendo Tommaso Rocca (Rossocorsa) e Jens Liebhauser (Gohm Motorsport). Oggi, domenica 11 giugno, si replica con la Coppa Shell alle 12.50 e il Trofeo Pirelli alle 15.35.
Redazione MotoriNoLimits