In occasione del Salone di Ginevra, Cadillac ha rivelato le future linee strategiche per la propria crescita in Europa. Tre i pilastri fondamentali: un forte posizionamento di marca con un eccellente focus sul customer service, una gamma completa di vetture premium che sarà costantemente ampliata e un nuovo e dedicato team Cadillac che si dedicherà alla studio e all’offerta di innovative esperienze automobilistiche urbane.
«Noi di Cadillac ci vediamo come un vero e proprio ‘challenger brand’ in Europa e siamo quindi consapevoli di avere tanto lavoro da fare per farci riconoscere tali dal cliente premium europeo», ha dichiarato Thomas Sedran, President and Managing Director di Chevrolet e Cadillac Europe. «Essendo una realtà di nicchia, abbiamo la possibilità e il dovere di andare al di là dei tradizionali approcci di commercializzazione e vendita oggi presenti nel comparto delle vetture premium».
Un primo grande esempio di questo approccio è stata la collaborazione tra Cadillac e Uber, un’applicazione che ha offerto un servizio di taxi particolarmente conveniente e al contempo un’opportunità di test-drive durante le giornate stampa del Salone.
Cadillac è uno dei marchi premium al mondo con la più rapida crescita di gamma. Negli Stati Uniti le vendite sono cresciute del 22%, un tasso superiore al doppio della crescita generale del settore. Fuori dagli USA Cadillac ha registrato un +30% circa, con la Cina a farla da padrone, con un incremento delle vendite nel 2013 sul 2012 del 66%, con più di 50.000 unità.
«Il “motore” della crescita di Cadillac sono le nostre auto, le novità introdotte nel settore premium. La personalità e l’unicità del brand Cadillac ci rendono un nuovo e distintivo “volto” tra la gente. L’Europa è un’area chiave per qualsiasi marca premium e si dimostrerà importante per Cadillac in futuro», ha aggiunto Uwe Ellinghaus, Cadillac Global Chief Marketing Officer.
Nel 2014 saranno disponibili in Europa la ATS, nelle versioni berlina e coupé, la nuova berlina CTS, il crossover SRX e il nuovo SUV Escalade. La coupé elettrica ad autonomia estesa ELR, sarà disponibile per i clienti europei, alla ricerca di una vettura a emissioni zero, a partire dai primi mesi del 2015. In un prossimo futuro, Cadillac introdurrà anche la banda larga e i servizi telematici OnStar in Europa.
Inoltre, iconiche auto sportive quali Chevrolet Corvette e Camaro saranno vendute attraverso la rete Cadillac, dove una medesima eccellente attenzione sarà dedicata a tutti i clienti. Il portfolio Chevrolet comprenderà la coupé Corvette Stingray e la convertible, la Z06 (primavera 2015), così come la Camaro coupé e convertible.
Barbara Premoli