Jaguar Land Rover ha accolto un gruppo di studentesse per offrire loro un’approfondita conoscenza sulle possibilità di carriera nel settore tecnico e produttivo. Le ragazze, tutte di età fra i 15 e i 18 anni, hanno presentato domanda di ammissione ai programmi Advanced e Degree Apprenticeship di Jaguar Land Rover, assicurandosi la partecipazione al corso dopo un’intervista iniziale con le Risorse Umane ed il superamento di test psicometrici. Durante i quattro giorni del programma “Young Women in the Know” le ragazze visiteranno le Divisioni Design e Produzione, faranno gruppo con le impiegate dell’Azienda, passeranno una giornata a una postazione di lavoro assistite da una tutor ed infine cureranno dettagli connessi ai futuri impieghi, come le interviste e la compilazione dei CV. Il progetto si svolge presso cinque Education Business Partnership Centre di Jaguar Land Rover, nelle Midlands, Merseyside.
Jaguar Land Rover gestisce il programma “Young Women in the Know” a Solihull fin dal 2012 e già 42 partecipanti si sono assicurate un Apprendistato nell’Azienda. Chloe McNally, una Advanced Apprentice di Jaguar Land Rover che lavora presso la divisione Special Vehicle Operations, dichiara: “Ho partecipato al corso ‘Young Women in the Know’ nel 2013. Pensavo che le fabbriche fossero sporche, rumorose e non adatte alle donne, ma la realtà si è dimostrata molto diversa ed è stato davvero interessante incontrare così tante ragazze nei diversi reparti e conoscere la loro storia professionale. Così il corso ha cambiato i miei piani: non volevo più essere un ingegnere civile, ma volevo occuparmi di produzione. Ho iniziato il mio apprendistato quattro anni fa e mi sento di raccomandarlo senza riserve. Oltre a proseguire negli studi, lavoro su veicoli premium realizzati su misura per clienti di tutto il mondo, affrontando ogni giorno una sfida diversa.”
Danella Bagnall, Chief Product Engineer di Jaguar Land Rover, recentemente citata dalla rivista Autocar come una delle 100 donne britanniche più influenti dell’industria automobilistica, aggiunge: “Ho iniziato la mia carriera come Apprendista 29 anni fa, una grande opportunità per continuare gli studi, acquisire nuove capacità ed entrare nel mondo dell’industria. Adesso sono una Senior Engineer Manager, il che dimostra le eccellenti possibilità di carriera che si aprono alle donne in un’Azienda moderna e tecnologicamente avanzata come Jaguar Land Rover. Alle ragazze raccomanderei senza esitazione una carriera tecnica e spero che questo programma orienti in questa direzione molte altre donne.”
Il corso “Young Women in the Know” rafforzerà le conoscenze e l’esperienza delle studentesse in vista della valutazione per gli Apprendistati che si svolgerà all’inizio del prossimo anno. Le condizioni per l’ammissione saranno pubblicate ad aprile 2017.
Redazione MotoriNoLimits