La finale del Campionato del Mondo FIA di Rallycross, che si è disputata a Rosario, si è conclusa con una delusione per il Team Peugeot Hansen. Davanti al pubblico argentino, Sébastien Loeb e Timmy Hansen non sono stati purtroppo in grado di difendere il titolo di Campione del Mondo a squadre. Con 17 punti di distacco, la missione si preannunciava ardua: per conservare il titolo mondiale conquistato lo scorso anno dal Team Peugeot Hansen, Sébastien Loeb e Timmy Hansen erano costretti a disputare un week-end perfetto. Purtroppo, sin dalla prima manche di qualificazione, quest’ambizione è stata messa a dura prova da una pioggia torrenziale che si è abbattuta sulla pista proprio prima della gara alla quale partecipavano le due PEUGEOT 208 WRX. A quel punto è stato impossibile competere con i tempi degli altri concorrenti in quella manche.
Se Sébastien Loeb è riuscito a qualificarsi nella semifinale, Timmy Hansen non ce l’ha fatta a raggiungerlo. I punti conquistati dai piloti delle PEUGEOT 208 WRX sono stati dunque insufficienti per conservare il titolo mondiale. Il Team Peugeot Hansen termina dunque secondo nel Campionato del Mondo di Rallycross 2016. Sébastien Loeb, al suo debutto in questa disciplina, arriva quinto nel campionato piloti, davanti al compagno di squadra Timmy Hansen. In questa stagione, i piloti delle due PEUGEOT 208 WRX hanno conquistato dieci podi, tra cui due vittorie: Timmy Hansen a Trois Rivières (Canada), all’inizio di agosto, e Sébastien Loeb a Riga (Lettonia), all’inizio di ottobre. Inoltre, sempre al volante di una PEUGEOT 208 WRX, Kevin Hansen ha brillantemente vinto il Campionato Europeo FIA di Rallycross.
Kenneth Hansen, Team Principal: « Eravamo fiduciosi dopo l’estrazione a sorte, ma è iniziato a piovere subito prima della nostra Q1 e non abbiamo potuto competere con i tempi realizzati nelle altre batterie. Per la Q2, abbiamo testato due opzioni di regolazione completamente diversi. Quella valida era quella di Sébastien. Nella Q3 e nella Q4, Sébastien ha continuato a fare bene e si è qualificato quarto al termine delle manche di qualificazione. Sfortunatamente, dopo una semifinale molto combattuto, non è riuscito ad arrivare in
finale. Non è la conclusione di stagione che ci aspettavamo. Sta a noi lavorare quest’inverno per riconquistare il titolo mondiale nel 2017.»
Sébastien Loeb (PEUGEOT 208 WRX #9, Team Peugeot Hansen): «E’ stato un week-end un po’ movimentato. È piovuto tantissimo il primo giorno e questo non ci ha favorito. Poi, è andato abbastanza bene nelle manche successive, anche se penso che ci sia mancato un po’ di velocità. Nella semifinale, la situazione era un po’ caotica alla prima curva. Ero in una buona posizione per uscire secondo dalla prima curva, ma qualcuno mi è arrivato addosso. Mi sono ritrovato fuori. Ho cercato di riprendere la terza posizione ma non ci sono riuscito. Il bilancio della stagione è misto. Siamo stati prestazionali in alcune corse, meno in altre. Abbiamo ancora del lavoro da fare. »
Timmy Hansen (PEUGEOT 208 WRX #21, Team Peugeot Hansen): « È evidente che questo non è il modo migliore di concludere la stagione. Eravamo lenti sotto la pioggia in Q1. Io e Sébastien abbiamo fatto scelte diverse per la Q2. Le regolazioni che ho adottato non andavano bene. Quindi sono partito dal fondo nella Q3 e nella Q4, ma le condizioni della pista cambiavano talmente che i miei tempi venivano superati rapidamente, visto che gli altri potevano sfruttare una pista meno bagnata della mia. È ovvio, sono deluso da questo risultato. »
Redazione MotoriNoLimits