I “cattivi” del sabato del GP di Germania a Hockenheim sono Carlos Sainz, Romain Grosjean e Nico Hulkenberg, che perderanno delle posizioni sulla griglia
di domani. Tre in meno per il pilota spagnolo della Toro Rosso per aver ostacolato la Williams di Felipe Massa alla curva nel Q2. Sainz, che si era qualificato 13°, si è preso anche 2 punti sulla superlicenza (e arriva quindi a 4, sui 12 permessi all’anno).
La penalità di Grosjean si deve invece alla sostituzione del cambio che la Haas è stata costretta a fare tra FP3 e qualifiche. Il francese, che si è qualificato 15°; perderà 5 posizioni. Dulcis in fundo, Nico Hulkenberg che ha perso una posizione per un errore tecnico riguardante i pneumatici che la Force India ha usato in qualifica. Secondo i regolamenti attuali i team devono restituire due set dopo le FP3 e prima delle qualifiche, che non possono essere usati durante l’ora delle prove ufficiali ma il team ha sbagliato a contrassegnare un set da restituire e l’ha usato nel Q1. Hulkenberg si è qualificato 7°, a meno di 3 centesimi di secondo dalla Williams di Valtteri Bottas e dal compagno di squadra Sergio Perez.
Barbara Premoli