Ayrton Senna L’ultima notte – di Ercole Colombo e Giorgio Terruzzi – Editore: Skira, 2016 – Lingua:i italiano – Dimensioni:20 x 30 cm – Pagine: 160 –
Illustrazioni a colori: 152 – Rilegatura: cartonato – Prezzo: 45,00 euro (offerta web e direttamente alla mostra a Monza 38,25 euro, con sconto 15%) – www.monzanet.it – www.skira.net
Raccontare Ayrton Senna non è cosa semplice. Comporta attraversare un’avventura agonistica particolarmente intensa, avere a che fare con l’anima esposta di un uomo complesso, tornare su un epilogo tragico, deflagrato nel fine settimana più cruento della storia motoristica moderna. In aggiunta, si tratta di rendere omaggio a una vera e propria figura eroica, i cui tratti conservano una grazia e un fascino intatti. Dunque, stiamo parlando di un viaggio nella memoria collettiva, dentro la quale ogni appassionato conserva momenti particolari, ricordi personali, emozioni e dolori legati a una figura che in qualche modo continua ad apparire, a correre in un coloratissimo firmamento. Per questo, Ercole Colombo. Le sue fotografie. La sua passione per la Formula 1, un’attitudine giornalistica profonda abbinata al tocco estetico del grande fotografo.
L’idea di questa monografia (e della mostra allestita nella suggestiva cornice del Museo della Velocità all’Autodromo Nazionale di Monza) nasce dal libro Suite 200. L’ultima notte di Ayrton Senna (2014) scritto dal giornalista Giorgio Terruzzi. Un romanzo avvincente da cui emergono gli ultimi momenti della vita e le riflessioni del grande pilota nel suo approssimarsi al momento fatale.
Attraverso una selezione di oltre 150 immagini di Ercole Colombo, la monografia compone un ritratto articolato e per moti versi inedito di Senna, raccontando la carriera sportiva, ma anche gli aspetti più intimi del campione brasiliano.
Un percorso ideale, arricchito da un testo di Giorgio Terruzzi, che ripercorre i momenti più significativi di Ayrton Senna: le vittorie storiche, le sconfitte, le perdite degli amici colleghi, le forti rivalità con gli altri piloti, gli affetti, le dinamiche familiari e l’orribile incidente che gli costò la vita. Se non l’avete ancora fatto, andate a visitare la Mostra allestita presso il Museo della Velocità dell’Autodromo di Monza e fate quel percorso, ascoltate con tutti i sensi la vita e la carriera di un Campione unico… Come abbiamo già detto in occasione della presentazione della mostra (la cui apertura per ora è prevista fino al 24 luglio*), non è una mostra, ma il miracolo di Ercole e Giorgio.
Barbara Premoli
* Orari
Lunedì e martedì chiuso
Da mercoledì a venerdì: 10.00 – 13.00 / 14.00 – 18.00
Sabato e domenica: 10.00 – 19.00
Domenica 1 maggio: 10.00-19.00
Giovedì 2 giugno: 10.00-19.00
Biglietti
Intero: 7,00 euro
Ridotto: 5,00 euro – Over 65 anni, bambini e ragazzi dai 7 a 18 anni, gruppi (min 15, max 30 persone), Touring Club; I titoli che danno diritto alla riduzione vanno esibiti in caso di verifica da parte del personale predisposto al controllo.
Gratuito: bambini fino ai 6 anni di età, giornalisti con tesserino valido, visitatori disabili muniti di certificazione attestante un’invalidità superiore al 74%, accompagnatore del visitatore disabile (solo in caso di non autosufficienza).
Informazioni Tel. + 39 333 1707799 – Tel. +39 02 36638600