E’ del campione in carica Jorge Lorenzo il miglior tempo nel Q2 a Losail e quindi la prima pole 2016, in Qatar, la 62° in carriera. Primo a scendere in pista nel Q2 è stato è Andrea Iannone, Ducati Team. Lorenzo e Valentino Rossi, Yamaha Movistar, sono gli ultimi a prendere la via della pista. Con i dieci più veloci ci sono anche Cal Crutchlow, LCR Honda, e Bradley Smith di Monster Yamaha. Pochi giri per portare a temperature le gomme e via. Lo spagnolo HRC segna il primo crono da primato: 1:56.774s. Subito dopo Lorenzo gli risponde con il primo tempo a livelli di pole, 1:54.543s con Rossi che lo segue accompagnato da Maverick Vinales, Ecstar Suzuki. Tra i piloti di vertice si inserisce anche Hector Barbera, Avintia Ducati, che strappa la seconda piazza a Rossi; la posizione è subito dopo presa da Iannone. In queste fasi le posizioni cambiano a ogni passaggio ma il leader resta Lorenzo.
Viñales scivola al sesto posto e Iannone rientra; così fa Rossi che cambia la gomma posteriore. Anche Lorenzo fa cambi sulla sua M1 e mette un nuovo pneumatico anteriore. Altri piloti fanno varie modifiche e, a meno 4 minuti dalla fine, tutti sono in pista per le fasi decisive. La classifica provvisoria vede Lorenzo primo con 1:54.543s seguito da Marquez a 0.091s e a seguire Iannone, Pedrosa e Barbera. Rossi è decimo a 0.941s. Ultimi passaggi e spingono tutti attaccando la pole provvisoria del maiorchino; Marquez ci prova ma non riesce a insidiare il campione del mondo in carica che nel tentativo di migliorarsi sbaglia alla curva 1, sta in piedi e si butta anche lui nella bagarre.
Rossi, Viñales e Lorenzo si lanciano nel giro finale; l’uno segue l’altro e mettono a segno i loro migliori tempi: 1:54.543s per il numero 99 con Marquez a 0.091s, il pilota Suzuki è a 0.095s dalla vetta e Iannone a 0.150s. Rossi è settimo con il tempo di 1:54.815s davanti a Dovizioso attardato dal Dottore di 0.148s. Dopo qualche secondo il tempo delle Q2 finisce e queste saranno le prime sei posizioni delle griglia di partenza della gara. Dani Pedrosa (Repsol Honda Team), Héctor Barberá (Avintia Racing), Pol Espargaró (Monster Yamaha Tech 3) e Cal Crutchlow (LCR Honda) chiudono la top 10.
Il tempo di Lorenzo non batte la pole dell’anno scorso a Losail di Dovizioso. Il GP del Qatar del 2016 scatterà con una prima fila tutta spagnola e una seconda tutta italiana con Yamaha, Honda, Suzuki e Ducati a dividersi la prime quattro posizioni della prima gara dell’anno. Domani via alla gara alle 21.00 locali, quando da noi saranno le 19.00.
Intanto si sono già riaccese le scintille tra i piloti Yamaha Rossi e Lorenzo: prima delle qualifiche Valentino ha infatti accusato Jorge di aver occupato la sua traiettoria in curva. I due hanno anche discusso brevemente dell’episodio prima di rientrare ai box.
Redazione MotoriNoLimits