Racing Force Group annuncia il nuovo traguardo raggiunto dal proprio marchio Bell Racing, il primo al mondo a ottenere l’omologazione FIA 8859-2024 per i caschi da competizione che entra in vigore con effetto immediato. Bell ha una lunga tradizione di innovazioni e nel fissare nuovi standard ingegneristici. Sin dalla fondazione nel 1954, il marchio è stato più volte pioniere con soluzioni all’avanguardia che hanno innalzato protezione, comfort e performance per i piloti equipaggiati. Nei suoi settant’anni di storia, ad esempio, Bell è stata la prima realtà al mondo a introdurre materiali in grado di assorbire l’energia in caso di impatto, a costruire un casco integrale, resistente al fuoco, con forma aerodinamica, con sistema anti appannamento e, nel 2019, a lanciare un casco certificato FIA 8860, l’attuale standard obbligatorio in Formula 1.
La tradizione è stata quindi confermata ancora una volta, ottenendo il prestigioso numero di omologazione PH001, grazie all’intenso lavoro del reparto ricerca e sviluppo presso la sede di Sakhir, situato nei pressi nel Bahrain International Circuit che ospita il Gran Premio di Formula 1. Per Bell Racing, lo standard FIA 8859-2024 porterà ad aggiornamenti per l’intera gamma di caschi aperti MAG, per gare rally, in circuito e di motonautica.
Andy Mellor, Group Chief Technical Officer di Racing Force Group: “Essere ancora una volta i primi al mondo nel raggiungere i nuovi standard di omologazione FIA è per noi motivo di incredibile orgoglio, oltre che ulteriore conferma delle capacità del reparto di ricerca e sviluppo dei prodotti Bell Racing. Sin dal 1954, quando è stato realizzato il primo casco Bell da competizione, il nostro marchio ha saputo tracciare la strada nel settore, senza mai fermarsi nella ricerca della massima sicurezza per i piloti. Grazie a questo traguardo, potremo consolidare la nostra posizione di leader del mercato dei caschi da competizione, potendo essere i primi ad equipaggiare i piloti con i prodotti omologati secondo i nuovi standard”.