La seconda sessione di libere del GP del Bahrain si è chiusa col miglior tempo della Red Bull di Max Verstappen, davanti alle Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz.
Dopo mezz’ora, il campione in carica ha montato le soft, chiudendo con 1.31.936s, con Leclerc a 0.087s e Carlos Sainz terzo ma a mezzo secondo. Quarta la Mercedes di George Russell seguita dalla Alpine di Fernando Alonso, ultimo dei piloti racchiusi in un secondo da Verstappen. Ottimo sesto crono per l’Alfa Romeo di Valtteri Bottas, dopo che il team è riuscito a risolvere il problema al motore che l’ha costretto nei box per la maggior parte delle FP1. Settimo, a 1.022s dal compagno di squadra, Sergio Perez, davanti alla Haas di Mick Schumacher.
Problemi di porpoising per Lewis Hamilton, che ha poi lamentato anche noie ai freni, chiudendo 9° davanti alla Haas di Kevin Magnussen. Venerdì anonimo per la McLaren, che ha iniziato le FP2 su pneumatici hard (mentre i riali erano su medium), prima di passare alle soft: Lando NOrris ha chiuso 11°, Daniel Ricciardo 18°. Dodicesima la Alpine di Esteban Ocon, staccato di mezzo secondo da Alonso.
Dopo aver chiuso in P1 la prima sessione, l’AlphaTauri di Pierre Gasly ha avuto problemi di grip con l’abbassarsi delle temperature e ha chiuso 13° davanti al compagno di squadra Yuki Tsunoda – che è under investigation per aver bloccato Leclerc e per un incidente che ha coinvolto Lance Stroll a fine sessione. Guanyu Zhou si è classificato 15°, davanti alle Aston Martin, con Stroll 16° e Nico Hulkenberg 17°. Ricciardo, 18°, ha chiuso con 10 minuti d’anticipo la sessione per via di una perdita idraulica, con le Williams di Nicholas Latifi e Alex Albon a chiudere la classifica. Le monoposto torneranno in pista domani, sabato 19 marzo, per le terze libere, prima delle qualifiche che decideranno la griglia del primo GP della stagione. QUI tutti gli orari in TV.
Barbara Premoli