Cara F1, non siamo nati ieri quindi lo sappiamo bene che per prima cosa contano i soldi. Da qui a quello che però è stato deciso per i primi test del Mondiale 2022 in programma a Barcellona il 23-25 febbraio ci sta in mezzo la delusione massima di tutti gli appassionati. E usiamo “delusione” perché non è nel nostro stile essere scurrili e volgari. Anche se a volte, come dicono i romani, quando ce vo, ce vo, bisognerebbe esserlo. Ma veramente ci pensi così ingenui da non comprendere la decisione di non fornire immagini e live timing dei test di Barcellona a favore di quelli del Bahrain del 10-12 marzo? Suvvia, dai, non raccontiamoci frottole. Fatichiamo a leggere quello che è apparso sul vostro sito senza ridere.
“The first outing is a lower key, pre-testing track session at Barcelona on February 23-25, allowing the teams to shake down their all-new-for-’22 cars for the first time in the same place. However, as is traditional with teams’ pre-testing-type events, the running at the Circuit de Barcelona-Catalunya won’t feature live, race-style coverage or live timing, but will include content and best lap times at the end of each day. The Official Pre-Season Test will then take place in Bahrain on March 10-12, ahead of the Bahrain Grand Prix on the weekend of March 18-20. Fans will be in attendance, while there will also be live TV coverage and timing.”
Lower key, profilo basso, quasi inosservato. Sì, certo, tu F1, basso profilo. Alla nascita della più grande rivoluzione tecnica come mai vista da anni, basso profilo? Pre season testing, shake down. Quindi solo 100 km in 3 giorni, vero? Potevi scrivere filming day anche. Poverini i team con le loro monoposto nuove che tradizionalmente fanno i loro test senza fornire i tempi. Vorrai mica disturbarli. Giochi con le parole manco fossi Shakespeare, cara F1. Tutte panzane. Frasi scelte ad hoc pensando che chi legge sia uno stupido. Ok, non vuoi il pubblico. Gli appassionati vengono buoni solo quando devono pagare, caro, i biglietti dei weekend di gara. Lo abbiamo capito. Ma il live timing? A fine giornata? News dal sito anch’esse a fine giornata? Sembra una dichiarazione che esce da un regime autoritario non da una organizzazione che ha la parola “libertà” nel proprio nome. Ma noi appassionati ti facciamo così schifo da non darci nemmeno il live timing?
Bisognerebbe boicottare tutto quello che succederà tra il 23-25 febbraio, vivere come non stesse succedendo nulla. Lo vuoi tu, in fin dei conti. Low profile. Nessun tweet, nessun post, nessuna interazione. Purtroppo non sarà così, perché la passione che ci attanaglia è tanta. E tu di questo te ne approfitti, cara F1. E complici di questo lo sono anche i team. Non pensate che ci stiamo dimenticando di voi. Abbiamo mandato giù tutto in questi anni. Dentro e fuori le piste. Ma questa ci sembra proprio una mancanza di rispetto. Ci pensavamo amici. Invece ancora una volta abbiamo avuto la dimostrazione che siamo stupidi a pensarlo. Da qui al 23-25 febbraio, cara F1, c’è ancora tempo per ripensarci. Con che faccia ti mostrerai altrimenti ogni sera in quei giorni?
Riccardo Turcato
Find out more about our six days of pre-season action 👇#F1 #F1Testing https://t.co/WSpYsjKm3f
— Formula 1 (@F1) January 26, 2022