Il pilota della Mercedes Lewis Hamilton ha ricevuto un Pirelli Pole Position Award molto speciale oggi a Monza. Il pneumatico ha i colori del tricolore italiano,
per celebrare il fatto che in questa stagione si disputeranno tre gare nel nostro Paese: Monza, Mugello e Imola. In passato c’erano state due gare italiane nella stessa stagione – Imola e Monza . ma questa sarà la prima volta in cui ce ne saranno tre nello stesso anno.
Ma veniamo alle strategie per la gara. Tutti i piloti nella top 10 partiranno su pneumatici Red soft. La strategia più veloce per i 53 giri del GP d’Italia è quella a una sosta, partendo su soft e passando sulla Yellow medium dopo 24 giri (o anche viceversa). La seconda più veloce è ancora a una sosta, ma questa volta utilizzando soft per 22 giri e poi White hard per 31 giri. Molto vicina a queste due – ma con il grande vantaggio di fornire una finestra più ampia per il pit stop – è la strategia che coinvolge la medium per 26 giri e la hard per 27 giri. Come sempre, anche in questo caso sono valide le permutazioni. Una strategia a due soste è decisamente più lenta, ma nel caso la migliore prevederebbe due stint di 16 giri sulla soft e uno stint di 21 giri sulla medium, possibilmente utilizzando la medium nello stint centrale.
DA TENERE D’OCCHIO
- Velocità. Monza è il “Tempio della Velocità” ed è stata all’altezza del suo nome anche nelle qualifiche odierne, con la pole di Hamilton che ha battuto il record di tutti i tempi della pista ottenuto nel 2018 da Kimi Raikkonen con la Ferrari in qualifica. Il record è stato battuto in Q2, prima di essere ulteriormente migliorato in Q3. Entrambi i piloti Mercedes hanno battuto il precedente record di 1m19.119s della qualifica.
- Strategia. La tattica non ha riguardato solo i pneumatici da usare, ma anche il modo migliore per prendere la scia di altri piloti, il che spesso ha causato traffico in pista con i piloti in lotta per ottenere la migliore posizione. Tutti i piloti nella top 10 hanno utilizzato il pneumatico soft per superare il Q2 e domani partiranno con questa mescola. La Mercedes è stata l’unica squadra ad aver utilizzato la mescola medium durante la Q1.
- Pista. Come già visto ieri, c’era un po’ di sporco in pista causato dalle traiettorie larghe prese dai piloti, che potrebbe aver ostacolato alcuni piloti durante la sessione.
- Temperature. Oggi è stato più caldo di ieri, con 31° ambiente e 46° asfalto a metà sessione. Domani sono previste condizioni simili.
MARIO ISOLA, RESPONSABILE F1 E CAR RACING: “Tutto è andato molto bene per quanto riguarda i pneumatici. Domani dovremmo assistere ad una gara ad una sola sosta, ma ci sono diverse possibilità ad una sosta che possono essere realizzate, quindi sono possibili diverse strategie. I primi 10 piloti in griglia domani partiranno tutti con pneumatico soft, livellando un po’ il campo di gioco, quindi sarà interessante vedere quanti piloti dalla P11 in giù decideranno di provare qualcosa di diverso partendo con la medium o con la hard per quella che dovrebbe essere una gara calda. Mercedes è stata l’unica squadra a utilizzare la medium nelle qualifiche dove, fatta questa eccezione, è stata sempre utilizzata solo la soft. Le mescole più dure sono comunque destinate a svolgere un ruolo importante in gara. Anche questo fine settimana abbiamo visto un altro record della pista ampiamente infranto, ma in questo caso è particolarmente significativo poiché parliamo del circuito più veloce di tutti e della nostra gara di casa”.
Redazione MotoriNoLimits