La nuova Nissan LEAF a zero emissioni ha riscosso grande interesse dei clienti a partire dalla presentazione europea dello scorso ottobre e in soli due mesi ha raccolto 10.000 ordini,un numero destinato a crescere in vista dell’arrivo presso le concessionarie europee da febbraio 2018. Nello stesso periodo del 2010 gli ordini per la prima LEAF ammontavano ad alcune centinaia, perché i clienti si trovavano di fronte a una tecnologia innovativa ma non ancora comprovata.
Nel 2010 quando Nissan ha introdotto la LEAF di prima generazione in Europa, quasi tutte le altre Case erano scettiche nei confronti della mobilità elettrica, continuando a concentrarsi prevalentemente sullo sviluppo dei motori a combustione interna. Dopo 7 anni dal lancio l’apprezzamento dei clienti verso i veicoli elettrici ha registrato un miglioramento continuo e la domanda risulta ormai quintuplicata rispetto al 2011. Oggi molte Case automobilistiche stanno sviluppando veicoli elettrici di prima generazione. Nissan invece ha raccolto e sintetizzato tutte le esperienze condivise dagli oltre 83.000 clienti di LEAF in Europa per lanciare un veicolo 100% elettrico completamente rinnovato.
I 10.000 ordini sono stati effettuati senza che la nuova Nissan LEAF fosse disponibile nelle concessionarie per un test drive e senza pubblicità o promozioni dirette rivolte ai clienti. L’auto è stata elogiata per le sue innovazioni e tecnologie senza precedenti, tra cui la tecnologia di assistenza alla guida Nissan ProPILOT e Nissan e-Pedal, che con la frenata rigenerativa riduce del 90% l’interazione del conducente con il pedale del freno. Tutti i mercati europei stanno confermando gli allestimenti e i prezzi di lancio per la nuova LEAF, in vista dell’imminente apertura ufficiale delle vendite e delle prime consegne. La produzione della nuova LEAF è iniziata a metà dicembre presso lo stabilimento di Nissan Europe a Sunderland, nel Regno Unito, ed è prevista una rapida accelerazione delle attività per soddisfare l’elevata domanda dei clienti.
Redazione MotoriNoLimits