Secondo Sergio Marchionne, la Ferrari sta lavorando più forte che mai per arrivare al successo in F1 nel 2017. Ne ha parlato a Detroit, dopo aver annunciato che Fiat Chrysler investirà 1 miliardo di dollari in Michigan e Ohio (con conseguente scambio di tweet con il neo-presidente USA Trump). “I ragazzi stanno lavorando senza tregua“, ha detto. “A Natale hanno fatto solo due giorni di vacanza. La macchina sembra andare bene, il motore sta girando bene al banco. Ma si sa che questo non è il momento di fare bilanci, sapremo a che punto siamo solo quando saremo in pista. Per ora il lavoro che stanno facendo è immenso, su motore, aerodinamica e nuove regole“.
Marchionne ammette che lo scorso anno non avrebbe dovuto parlare di vittorie e Titolo e che questo aspetto della difficoltà dello sport l’ha sorpreso. “Ma sapete quale è stato il mio errore? Sono intervenuto nel team troppo tardi, ma l’ho fatto per rispetto. Li ho lasciati lavorare. Se fossi intervenuto prima, nel 2015, probabilmente lo scorso anno sarebbe andata in modo diverso. Ma chi può dirlo“.
Raggiungere la Mercedes? “Sbaglieremmo a pensare che dipende da loro. Non è colpa loro che stanno facendo un gran lavoro. Forse non è bello ammetterlo, ma sono davvero bravi. Dipende da noi, quindi dobbiamo concentrarci e cercare di batterli“.
A Marchionne è stata fatta una domanda su una foto pubblicata su Twitter in cui Nico Rosberg fa benzina a una rossa LaFerrari (secondo il tedesco, di un amico): “Non conosco piloti di F1 che non abbiano voluto guidare una Ferrari“. E per quanto riguarda il suo futuro come presidente FCA e Ferrari, Marchionne ha scherzato: “Ebbene sì, mi dimetterò presto, perché voglio fare il giornalista“.
Redazione MotoriNoLimits
Nico Rosberg in a LaFerrari (of a friend, according to himself). pic.twitter.com/alZinIzl2t
— Parc Fermé (@PFF1) 5 gennaio 2017